Il tempo può giocare brutti scherzi, perché si sa che con lo scorrere dei giorni la routine può prendere il soppravvento e spegnere ogni entusiasmo. Non per Kit Murray Maloney, che nel suo blog per l’Huffington Post ha evidenziato i suoi benefici. Maloney suggerisce di inserire nella routine mattutina l’orgasmo: ‘’Se prima al mattino amavo meditare, scrivere e annusare le rose, adesso ho deciso di amare prima me stessa. – scrive – Sono più felice, più serena e concentrata e ho una maggiore connessione con il mio corpo, che apprezzo anche di più’’. Ecco quindi le 7 ragioni per includere un orgasmo nella vostra routine mattutina.
(Continua a leggere dopo la foto)
1. Manda via il cortisolo. Se qualcuno vi dicesse che il rimedio per allentare lo stress, dimagrire e dormire meglio sia un magico frullato di cavolo, avocado e semi di chia, scommetto che lo provereste, vero? Io lo farei. Adoro concedermi un sano e delizioso frullato al mattino. Ma si tende a dimenticare quanto faccia bene iniziare la giornata senza neanche uscire dal letto. Venire di prima mattina fa alzare i livelli di ossitocina (ormone del buonumore) e fa cadere a picco quelli di cortisolo. Volete una pancia piatta? Datevi da fare al mattino. Il cortisolo è l’ormone dello stress e una sua presenza eccessiva può causare gonfiore addominale, oltre a tutta una serie di problemi di salute. Quindi invece di saltare giù dal letto, già in ansia per i vostri impegni, iniziate la giornata con la mente libera regalandovi un piacere.
2. Il piacere genera piacere. Viviamo in un mondo che ci subissa di “dovrei” e quel che è peggio è che molti dei nostri “dovrei” sono fondati su una scarsa stima di noi stessi. Dovrei guadagnare di più (non vivo abbastanza bene). A quest’ora dovrei essere sposato (Perché sono ancora single? Cosa c’è di sbagliato in me). Dovrei mangiare quest’insipida insalata ed allenarmi ogni giorno per un’ora (odierò il mio corpo finché non ne sarò soddisfatto). Argh! Però quando si riesce ad accettare l’idea che “il piacere genera piacere”, non c’è più spazio per i dovrei perché si comincia ad essere davvero onesti con sé stessi. Se pensate “dovrei perdere peso, ma voglio fare in modo che possa anche essere piacevole”, allora correre sul tapis roulant per un’ora potrebbe non essere l’opzione preferita di molte persone. Ma tutto dipende da quant’è “vigoroso” il vostro “impegno”, che sia in solitaria o con il vostro partner. Gli studi ci indicano che per ogni minuto di corsa sul tappeto si consumano sette calorie, mentre ogni minuto di attività ce ne fa bruciare tre. Sembra siano dati abbastanza convincenti per raddoppiare il vostro tempo tra le lenzuola. Quindi, se potete soddisfare i vostri bisogni in modo piacevole, perché forzarsi con tutti quei “dovrei”? Venire una o due volte di buon mattino aiuta ad affrontare la giornata con un atteggiamento mentale “piacevole”. Siete pronti per il piacere, potete chiedere tutto ciò che volete.
3. Il rilassamento aiuta la concentrazione Vi hanno mai detto di “fare respiri profondi” o “concedervi qualche minuto di meditazione” per fermare tutti i pensieri che vi ronzano in testa? Volete sapere cosa funziona ancora meglio? Sì, l’appagamento a letto. Parliamo di un cambio di prospettiva. L’immediato abbassamento dei livelli di cortisolo vi aiuterà a concentrarvi su ciò che desiderate davvero e nella vostra mente ci sarà più spazio per l’azione produttiva. Però molte persone non lavorano da casa, quindi non possono semplicemente allontanarsi per procurarsi il grande O. Ma si può sempre aggiungere un ‘’piacere’’ alla routine mattutina. Aiuta a iniziare la giornata connessi alla vostra “zona creativa”. Vi farà sentire, in generale, meno agitati e vi preparerà ad evitare i capogiri!
4. Vi rendono intelligenti. Credete che un sudoku di prima mattina sia il modo migliore per allenare il cervello? Beh, anche fare l’amore migliorano la memoria e l’attività cerebrale. Grazie all’innalzamento dei livelli dell’ormone deidroepiandrosterone (DHEA), riescono a migliorare le prestazioni del cervello, apportando altri benefici, un minore rischio di malattie cardiache e una pelle più luminosa. Forza, lasciate perdere il sudoku e tornate a letto.
5. C’è sempre tempo! Che siate da soli o con il vostro partner, iniziare la giornata in questo modo, significa iniziare la giornata con la consapevolezza che c’è davvero tempo per la gioia. E poi a cosa serve il tempo se non ce lo godiamo? È così semplice cadere nella convinzione che non ci sia abbastanza tempo per i piaceri più semplici eppure, personalmente, quando me ne convinco anche io, finisco per riempire le mie giornate di cose che non mi piace fare. Per avere più tempo bisogna rallentare. Venire calma la mente e stimola il corpo. Naturalmente, il corpo ha tempi più lunghi di quelli della mente. Questo vi darà modo di immergervi nel piacere di “quel” momento.
6. Connessione mente-corpo. Che cos’è l’uno senza l’altro? Quando la nostra salute (mentale o fisica) fa le bizze, capiamo subito che una mente brillante in un corpo sofferente, e viceversa, rappresenta un ostacolo per la nostra vita. Quindi è meglio proteggere la salute di corpo e mente con una delle cose più piacevoli che esistano: fare l’amore. La vera ricchezza, la cosa più preziosa è la connessione che si crea tra mente e corpo. Così siamo bellissimi anche fuori, oltre che dentro. Al mattino, per prima cosa, datevi da fare. Quando mente e corpo sono in sintonia fin dall’inizio, vi aspetta una giornata fortunata. State riportando alla mente tutte le vostre fantasie, mentre comunicate al vostro corpo che vi state impegnando ad amarlo e a dargli piacere.
7. Vi farà conoscere meglio voi stessi. Il segreto più importante della sicurezza di sé è conoscersi fino in fondo e amare tutto di sé stessi… nel bene e nel male. Ecco perché venire all’inizio della giornata è fondamentale. È uno dei modi più intimi col quale conoscere e amare sé stessi. Se sapete con certezza come darvi piacere, o come chiedere ad altri di farlo, immaginate quanto sarete sicuri nel chiedere un aumento o nell’ottenere l’agognata promozione. Anche se si tratta di cose molte lontane tra loro, la sicurezza necessaria ad entrambe ha la stessa origine. Concedetevi un’iniezione di sicurezza e iniziate la giornata con il grande O. E se qualcuno vi avesse detto che, seguendo una determinata routine al mattino, sareste stati vincenti? Ora immaginate di farlo, ma conquistando una maggiore consapevolezza anziché più ricchezza materiale. A cosa servono tutti i soldi in banca se non si è connessi con sé stessi, con la propria intimità, con il proprio piacere? Date la priorità a ciò che vi fa stare bene ed amatelo. Se sono i sono i soldi, le montagne o uno specifico modo in cui toccare il vostro clitoride, date la priorità al piacere. E fatelo come prima cosa, ogni giorno.
Potrebbe anche interessarti: Piacere femminile, 8 cose che tutti dovrebbero sapere (e che nessuno sa)