I numeri parlano chiaro. In Italia c’è tanta disinformazione o informazione sbagliata riguardo alla meningite, al modo di combatterla, di capirne i sintomi rapidamente e di prevenirla. Ed è proprio per questo che a Napoli si è tenuto ‘Let’s talk meningite’, un momento di confronto dedicato alla grave malattia, promosso dal quotidiano ‘Il Mattino’, con il contributo non condizionato della casa farmaceutica Gsk.
La meningite è una patologia che periodicamente balza agli onori della cronaca ma che troppo spesso viene sottovalutata dai cittadini. Sono saliti a 8 i morti di infezione da Neisseria meningitidis in Campania nel corso di quest’anno, su 15 in totale. Il Piano nazionale della prevenzione vaccinale (2017-2019) ha inserito le vaccinazioni per meningococco A, C, W, Y e B tra i Livelli essenziali di assistenza (Lea). Tuttavia il ministero della Salute ha recentemente rilevato che la copertura vaccinale per l’anti meningococcica B è ancora troppo bassa. Dal 2016 al 2017 si è passati dall’80,7% all’83,06% di copertura, valori sì in crescita ma inferiori alle previsioni. (continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2018/11/201125148-825742f6-2c94-4f1c-8182-98ce081d8bf6.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2018/11/meningite_cause.jpg?x95137)
Il ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Agenzia Italiana del farmaco hanno pubblicato il documento: ‘Meningite – Cosa c’è da sapere’. Tra le 10 cose da sapere sulla meningite in Italia, vengono anche indicati quali sono i vaccini gratuiti e quelli a carico del cittadino. I vaccini contro la meningite sono gratuiti per specifiche fasce di popolazione, ossia quelle a maggior rischio di infezione. Tali vaccini sono inseriti nel nuovo Calendario vaccinale che a sua volta fa parte del Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019. (continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2018/11/corsia-ospedale.jpg?x95137)
{loadposition intext}
In particolare, la vaccinazione contro il meningococco B è gratuita per i bambini nel corso del 1° anno di vita. Sono previste 3 dosi al terzo, quarto e sesto mese di vita ed un richiamo al tredicesimo mese. La vaccinazione anti-meningococco C è gratuita per i bambini che hanno compiuto 1 anno di età. Sono previste due dosi: una al tredicesimo e una al quindicesimo mese. Infine, la vaccinazione con il vaccino coniugato tetravalente, contro il meningococco A, C, W, Y, è gratuita per gli adolescenti: sia come richiamo per chi è già stato vaccinato contro il meningococco C da piccolo, sia per chi non è mai stato vaccinato in precedenza.
A seconda dell’età in cui si inizia a vaccinare, il trattamento contro il meningococco B prevedere una schedula diversa, ma nel documento si ricorda che il vaccino è indicato soprattutto per i bambini al di sotto del primo anno di vita.
Caffeina news by AdnKronos