RIBES NIGRUM
Il Ribes nero è noto per la sua spiccata azione antinfiammatoria utile sia nelle affezioni
allergiche localizzate e sistemiche che nei processi infiammatori acuti e cronici.
La marcata azione antinfiammatoria e antiallergica è dovuta alla capacità del Ribes nero di ridurre il numero delle cellule implicate nei processi infiammatori ( macrofagi).
(continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/04/ribes.png?x87950)
A questa proprietà si devono aggiungere la notevole attività di inibizione diretta della sintesi di sostanze pro-infiammatorie e la presenza di antociani e flavonoidi che, oltre ad opporsi alla liberazione delle sostanze flogogene, rinforzano e aumentano la resistenza della parete dei vasi sanguigni, contribuendo a diminuire l’edema tipico dei fenomeni allergici- infiammatori.
La somministrazione di Ribes nigrum è pertanto indicata nelle manifestazioni allergiche e nei fenomeni infiammatori locali e generali che si manifestano in modo particolare a carico dell’apparato respiratorio, cutaneo, digestivo e articolare.
A cura della dott.ssa Maria Grazia Spalluto
———–
Le informazioni contenute in questo sito e negli articoli pubblicati sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo sito e negli articoli deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L’autore e l’editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall’uso o dall’uso inappropriato delle informazioni qui contenute. Nel caso un articolo pubblicato fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo.