Lutto nel mondo della musica italiana. È morto a 78 anni una grande e importante figura di riferimento nel panorama musicale italiano per oltre quarant’anni. Era conosciuto soprattutto per la sua collaborazione con Renato Zero, che è andata ben oltre il semplice sodalizio professionale, trasformandosi in una grande amicizia tra i due artisti.
La sua carriera è iniziata nel 1982, quando ha contribuito a realizzare arrangiamenti e ha diretto le orchestre nei tour di grande successo di Renato Zero. Il loro lavoro ha portato alla creazione di brani di grande successo come “Souvenir”, “Più o meno” e “Ave Maria”, che nel 1993 ha ottenuto il quinto posto al Festival di Sanremo.
Musica italiana in lutto, morto Renato Serio
Per non parlare del celebre arrangiamento, entrato nella storia musicale, del medley “Triangolo / Mi Vendo” tormentone di Renato Zero, eseguito ininterrottamente in concerti dal metà degli anni Novanta. Renato Serio, morto il 4 novembre all’età di 78 anni, ha diretto anche l’orchestra per programmi televisivi di successo come “Tutti gli Zeri del mondo*”e ha firmato anche la sigla di “Ciao Darwin”.
Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha realizzato colonne sonore per il cinema, collaborando con Armando Trovajoli e Riz Ortolani, Francesco De Gregori, Anna Oxa, Angelo Branduardi e Mia Martini. È stato anche il compositore dell’inno di Forza Italia, il partito fondato da Silvio Berlusconi.
Renato Serio, arrangiatore e direttore d’orchestra, si è spenso dopo essere stato malato a lungo. L’artista è approdato anche al Festival di Sanremo, dove nel 2005 e nel 2006 è stato il direttore musicale. Negli anni 2000, ha realizzato Viaggio nel regno dei Beatles, un album sinfonico che rivisita i classici della band inglese con la Innovative Syntphonic Orchestra.