Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ricordate Alessandro Errico? È stato uno dei partecipanti al primo talent di Maria De Filippi. Ebbe un grande successo, ma poi buttò tutto all’aria con quel gesto clamoroso. Dall’ultima apparizione in tv sono passati tanti anni. Ecco che fine ha fatto

  • Musica

 

Vi ricordate gli albori di “Amici”? Era il 1992 e all’epoca non era un talent, ma un talk show dove si parlava dei problemi dei ragazzi, di attualità, di come un giovane poteva affrontare la realtà che lo circondava. A condurlo era sempre Maria De Filippi che successivamente trasformò quell’idea nel grandissimo successo che è oggi. Da quella prima versione sono usciti alcuni degli attuali collaboratori della presentatrice, e uscì anche un cantante che ebbe un discreto successo: Alessandro Errico. Fu lui il primo vero vincitore di talent, ma   il successo fu troppo improvviso e imprevisto e lo travolse al punto da mollare tutto e buttare all’aria un contratto con la Sugar di Caterina Caselli. Alessandro Errico si fece subito notare nella trasmissione anche come cantante con delle doti canore non indifferenti. Nel1996 Errico sale per la prima volta sul palco di Sanremo nella categoria “Giovani” con la canzone “Il grido del silenzio” che però non ottiene un’ottima posizione e si deve accontentare dell’undicesima posizione. Ma la canzone ottiene un incredibile successo commerciale, spingendo l’album “Il mondo dentro me” a raggiungere le 100 mila copie. (Continua a leggere dopo la foto)


Alessandro grazie a questo successo sale di nuovo sul palco dell’Ariston come i Big col pezzo “E penserò al tuo viso”, tratto dal secondo cd, “Esiste che”. Vinceranno i Jalisse e Errico non arriverà a potersi contendere un posto in finale. Finita l’avventura sanremese, però, il ragazzo decide di mollare tutto, perché, dice in un’intervista “era arrivato il momento di prendermi del tempo” e decide di rompere il contratto che lo legava alla Sugar, anche perché i rapporti con la Caselli si fanno ruvidi (anche se in futuro il ragazzo avrà parole di stima per la discografica): “La mia discografica era Caterina Caselli, ma lei non mi consentiva di crescere ed esplorare nuove cose. Così in maniera anche piuttosto violenta ho rescisso il contratto”. 

(Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Da quel momento il cantante è scomparso, fino al 2005 quando ricominciano alcune interviste. Errico, infatti, deve pubblicizzare il suo nuovo progetto, i SoneTsenZ, una band. La promozione dura un po’, ma l’album non vedrà mai la luce, se non con alcuni brani apparsi in rete. Il perché della decisione di accantonare quel progetto Alessandro errico lo dà in un’intervista a Rockol: “Mi resi conto, tuttavia, che in quei sette anni di assenza molte cose erano cambiate nell’industria discografica”. Sempre più disilluso, Errico non smette di fare e pensare musica e nel 2013 pubblica “Mai e poi mai”, il suo nuovo singolo, preludio a un lavoro più grande. Oggi il cantante ha pubblicato il suo quinto album Funky party, ma i tempi del grande successo per lui sembrano ormai lontani.

Ti potrebbe interessare anche: Era il 1992 quando Maria De Filippi approdò in tv a condurre Amici, allora un talk show… Tra i ragazzi che non dimentichiamo, Vanessa dagli occhi blu…


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure