Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Musica in lutto, addio al cantante celebre per il suo ‘inno d’amore’

Il cantante Ricky Valance, il primo gallese che ha un singolo solista numero uno nel Regno Unito, è morto all’età di 84 anni. Valance, che in cima alle classifiche con la canzone “Tell Laura I Love Her” nel 1960, è scomparso dopo una battaglia con la demenza senile. La notizia è stata confermata dalla famiglia e dal suo agente.

David Spencer, questo il nome all’anagrafe, era nato a Ynysddu, ora nella contea di Caerphilly, maggiore di 11 fratelli, da bambino era il soprano principale nel suo coro della chiesa locale. Si è unito all’aeronautica militare all’età di 17 anni e ha visto un servizio attivo nel Nord Africa prima di tornare tre anni dopo, secondo i rapporti della BBC. (Continua a leggere dopo la foto)


Valance ha iniziato a esibirsi in club nel nord dell’Inghilterra, prima di essere firmato e registrare “Tell Laura I Love Her”. La canzone racconta la tragica storia di un ragazzo di nome Tommy e del suo amore per una ragazza di nome Laura, che all’epoca era controversa. Il brano è stato bandito dalla trasmissione aerea dalla BBC, ma è diventato un singolo numero uno, vendendo oltre un milione di copie. Trascorse 16 settimane nella classifica – tre delle quali erano al primo posto – ma doveva dimostrare il suo unico grande successo nel Regno Unito. (Continua a leggere dopo la foto)

Valance è stato premiato in un concerto di San David al Wales Millennium Centre nel 2015 per essere stato il primo gallese ad avere un successo numero uno nel Regno Unito. Ha pubblicato il ”Welcome Home” per raccogliere fondi per il Royal Air Force Museum e la RAF Association nel 2017. Il suo agente ha detto che gli era stata diagnosticata la demenza ed era in ospedale da prima dell’inizio del lockdown. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}

“Ho avuto la fortuna di intervistare e vedere Ricky Valance esibirsi dal vivo. Un uomo stimolante e una perdita così triste”, si legge su Twitter. “Ricky Valance, RIP. Grande cantante dal Galles. La sua Tell Laura, una canzone che ti strappa le lacrime”. “Sono rattristato dalla notizia di #rickyvalance. “Era famoso per dire a Laura che la amo. Tutte le preghiere sono con la sua famiglia e i suoi amici”, si legge ancora tra i commenti.

Litiga con un uomo per i bisogni del cane. Isabella uccisa a soli 21 anni Follia in strada


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure