Una voce storica della musica italiana, Red Canzian torna a Sanremo 2018 con la canzone Ognuno ha il suo racconto. La canzone, scritta dallo stesso ex bassista dei Pooh insieme a Miki Porru, è un racconto di chi è oggi Red Canzian, che superati i 65 anni si guarda indietro: “Ne ho dipinta di primavera / ne ho incontrata di gente cara / Sono contento di me”. “Ho deciso di andare a Sanremo con questa canzone perché non è una canzone molto da Sanremo ed è un brano che da me, magari, non ci si aspetta”, racconta Canzian a Rockol. Dopo lo scioglimento dei Pooh, i musicisti della celebre band hanno deciso di intraprendere la strada delle carriere soliste e così Canzian si è ritrovato davanti gli ex compagni Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, in gara a Sanremo con il singolo “Il segreto del tempo”. ”Vivo questo Sanremo in modo sereno, gioioso… senza stress – racconta Red Canzian – Circondato dall’amore protettivo della mia famiglia e dalla cura dei miei discografici e collaboratori. Ho lavorato tanto e con scrupolo a questo progetto e sono tranquillo”. (Continua a leggere dopo la foto)

Bruno Canzian, in arte Red, è nato a Treviso il 30 Novembre 1951, ha frequentato l’università mentre già suonava, poi ha interrotto gli studi per l’intenso lavoro con i Pooh. Ha iniziato a suonare all’età di tredici anni nel periodo beat, racconta egli stesso che mentre frequentava le scuole medie, vide un compagno con una chitarra nuovissima e catturato da questo nuovo strumento, iniziò gli studi con una classica, imparando in fretta tutti gli accordi, continuò ascoltando Jimi Hendrix, fino al giorno in cui come bassista è entrato nei Pooh. Prima del famoso 1973 ha fatto parte a quindici anni di un complessino dal nome I Prototipi con il quale ha fatto i suoi primi spettacoli, poi giunse una prima maturità artistica con la costituzione dei Capsicum red che incisero due 45 giri e un 33, ma la vita di questo gruppo fu breve per difficoltà economiche e scarsi ingaggi. L’attuale moglie di Red, 1,77 centimetri di altezza, si chiama Beatrice, sposata nel 2000. Il cantante ha una figlia, Chiara, nata dal matrimonio con Delia, celebrato nel 1986 – i due si sono poi separati nel 1992 – e Philipp Mersa. Quest’ultimo ha fatto poi il suo debutto nel mondo musicale scegliendo come nome d’arte Phil Mer. (Continua a leggere dopo le foto)



{loadposition intext}
Red ha avuto diverse storie d’amore con donne appartenenti al mondo dello spettacolo. Nel 1973 ha avuto una storia d’amore con la cantante Marcella Bella. Nel 1976 con Patty Pravo: ”Riccardo Fogli per Patty Pravo ha lasciato i Pooh: – ha detto in un’intervista – io ho vissuto quattro mesi a casa di Nicoletta, è stata la mia donna, siamo stati insieme e non abbiamo fatto nessun casino…anche con lei è stata una storia bella, divertente, strana”. Nel 1977 si lega a Loredana Bertè e l’anno successivo ha una storia prima con Mia Martini e poi con Serena Grandi. Canzian è anche un pittore, la sua particolarità è quella di disegnare con la sinistra pur non essendo mancino.