Mancano poco più di due settimane a Natale: avete pensato a tutti i regali? Gli addobbi sono pronti? Quale momento dell’anno migliore per ascoltare le canzoni natalizie. Di sicuro “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey è il brano natalizio più ascoltato È stato pubblicata ben 21 anni fa, esattamente il 1° novembre 1994, all’interno dell’album Merry Christmas della cantante statunitense. Ascoltando le parole della canzoni si può percepire che l’intento della protagonista non è quello di ricevere regali a Natale, ma solamente poter stare con il suo fidanzato.
(Continua a leggere dopo la foto)

l brano è stato co-scritto e co-prodotto da Mariah Carey e Walter Afanasieff che, nella sua carriera, aveva collaborato con Whitney Houston e in altri brani della stessa Carey, come Hero e One Sweet Day. Ha vinto un Grammy nel 1999 per aver co-prodotto “My Heart Will Go On” di Celine Dion. Per la canzone sono stati girati due video, entrambi girati nel mese di dicembre 1993. La prima versione del video è impostata come se fosse un video amatoriale della Carey, ripresa dall’allora marito Tommy Mottola (che compare vestito da Babbo Natale) in momenti “puramente” natalizi, come la preparazione dell’albero di Natale o la guerra di palle di neve.
La seconda versione, meno popolare rispetto alla precedente, è girata completamente in bianco e nero, e ritrae la cantante, vestita in stile anni sessanta, prestare omaggio al girl group The Ronettes. I critici musicali hanno lodato All I Want for Christmas Is You. Secondo il The New Yorker, la canzone è “…una delle poche aggiunte moderne ai canoni natalizi”. The Daily Telegraph ha dichiarato All I Want for Christmas Is You come canzone natalizia più popolare del decennio nel Regno Unito, mentre il Rolling Stone ha stilato una classifica dal titolo The Greatest Rock & Roll Christmas Songs, posizionando il brano al quarto posto, definendolo “un classico delle vacanze”. Grazie ai 15 milioni di copie vendute, il singolo è uno dei più venduti al mondo.
Walter Afanasieff ha confessato di aver scritto il brano, insieme alla Carey, in soli 15 minuti e recentemente ha rivelato ”è così popolare, perché è semplice e gradevole”. Un semplice, ma evidente motivo per il quale questa canzone risuona in tutte le case durante il periodo natalizio.