Nel 1968 Paolo Conte scrisse in collaborazione con altri due musicisti questo brano, che, entrati a far parte del Clan Celentano decisero di sottoporla al cantante.
Leggenda vuole che Adriano Celentano la ascolto’ con la sua tipica faccia imperturbabile mentre si faceva la barba e che solo alla fine disse: “Mi piace…perché quando sembra che va su, invece va giù!”.
Usci poco dopo come singolo su un quarantacinque giri che vantava sul lato B “Una Carezza In Un Pugno” restando primo in classifica per molte settimane.
Paolo conte rimase sempre affezionato a questo pezzo tanto che non manca mai di eseguirlo ad ogni suo concerto e lo ha voluto in molte sue raccolte. Negli anni sono state eseguite moltissime cover di Azzurro, le più singolari sono sicuramente la versione punk del gruppo Tedesco Die Toten Hosen del 1990 e quella contenuta nel divertentissimo film di Renzo Arbore del 1980, Il Pap’occhio, dove un coro surreale, la esegue a bocca chiusa con svariate pernacchie nei momenti salienti della melodia.