Lutto nella musica, morta ad appena 17 anni per un grave incidente stradale. La famosa e talentuosa cantante e musicista che aveva recentemente attirato l’attenzione grazie alla sua collaborazione con i Flaming Lips, è morta sabato sera. La tragica notizia è stata resa pubblica lunedì tramite un commovente post sul suo account ufficiale di Instagram, condiviso dalla sua famiglia.
>> “Addio anche a lei”. Lutto nella musica italiana, la storica cantante morta a 78 anni
“Nostra figlia coraggiosa, talentuosa, unica e bellissima ci è stata crudelmente portata via sabato notte”, ha scritto la famiglia di 17enne. “Siamo sconvolti e non sappiamo cosa dire. Aveva ancora così tanto da dare a questo mondo, ma siamo grati per tutto ciò che ha vissuto nei suoi 17 anni. Ha lasciato un segno indelebile nel mondo e un vuoto incolmabile nei nostri cuori.”
Lutto nella musica, Nell Smith morta a 17 anni
Parliamo della giovane Nell Smith, già considerata una promettente artista della scena musicale internazionale. Grande fan dei Flaming Lips, la giovane aveva incontrato per la prima volta il frontman della band, Wayne Coyne, nel 2018 durante un concerto a Calgary, grazie ai suoi genitori. Coyne, colpito dal talento della ragazza, aveva mantenuto i contatti con lei mentre imparava a suonare la chitarra e iniziava a comporre i primi brani. La loro collaborazione culminò nell’album di cover di Nick Cave Where the Viaduct Looms, pubblicato nel novembre 2021, quando Nell aveva solo 14 anni.
Domenica, Coyne ha ricordato Nell Smith durante il concerto dei Flaming Lips a Portland, con un omaggio toccante davanti al pubblico. “Abbiamo ricevuto messaggi molto tristi che ci hanno detto che è rimasta uccisa in un incidente stradale,” ha dichiarato Coyne, visibilmente commosso. “Ci viene ricordato ancora una volta quanto sia potente la musica e quanto sia importante essere circondati da persone che ami.”
Oltre alla collaborazione con i Flaming Lips, Nell Smith stava lavorando al suo primo album da solista, che sarebbe dovuto uscire nel 2025 con la casa discografica Bella Union. Simon Raymonde, membro dei Cocteau Twins e fondatore di Bella Union, ha espresso il suo dolore per la perdita della giovane artista: “Siamo tutti scioccati e devastati dalla notizia della sua tragica e improvvisa scomparsa,” ha scritto Raymonde. “Nell stava preparando il suo primo album da solista, che aveva registrato a Brighton con Jack e Lily Wolter dei Penelope Isles.”
Leggi anche: “Non soffre più”. Lutto per Madonna, un dolore troppo grande: “Insieme per 60 anni”