“Non soffre più”. Lutto terribile per Madonna, è lei stessa ad annunciare quello che le è capitato. E i fan si stringono tutti attorno all’artista italoamericana. “Era l’essere umano più vicino a me da così tanto tempo, scrive in un lungo post su Instagram Madonna. “È difficile spiegare il nostro legame. Ma è nato dalla consapevolezza che eravamo diversi e che la società ci avrebbe dato filo da torcere per non aver seguito lo status quo”.
>> “Abbiamo perso una leggenda”. Musica e spettacolo in lutto: sconfitto da un cancro a 48 anni
E ancora Madonna: “Ci siamo presi per mano e abbiamo danzato attraverso la follia della nostra infanzia. In effetti la danza era una specie di supercolla che ci teneva uniti. Lo ammiravo. Aveva un gusto impeccabile. E una lingua tagliente, che a volte usava contro di me, ma io lo perdonavo sempre. Abbiamo ritrovato la strada l’uno per l’altro. Ho fatto del mio meglio per tenerlo in vita il più a lungo possibile. Verso la fine soffriva molto… Sono felice che non soffra più. Non ci sarà mai nessuno come lui”.
“Non soffre più”. Lutto terribile per Madonna
Stiamo parlando del fratello di Madonna, Christopher Ciccone, artista, ballerino e designer: l’uomo è morto all’età di 63 anni venerdì in Michigan, ha dichiarato il suo rappresentante Brad Taylor all’Associated Press domenica. Era malato di cancro. Ballerino fin dalla giovinezza, Ciccone è stato profondamente coinvolto nell’ascesa al successo pop della sorella negli anni ’80, apparendo in video musicali come Lucky Star, dirigendo il suo Blond Ambition World Tour e facendo da direttore del tour The Girlie Show. Ha diretto anche video musicali per Dolly Parton e Tony Bennett.
Nel 2008, Ciccone ha pubblicato un’autobiografia bestseller intitolata Life with My Sister Madonna, in cui ha scritto del loro rapporto teso, dei suoi intrecci sentimentali e dei ricordi del periodo trascorso in tournée con lei. Per due decenni è stato al suo fianco, coreografando, dirigendo, vestendo e aiutando la sorella. Ha anche progettato le sue case a New York, Miami e Los Angeles. Ha detto che a volte era un po’ come un matrimonio. Il libro, e le sue descrizioni senza filtri delle imprese della famosa cerchia della sorella, hanno avuto ripercussioni anche su alcune amicizie hollywoodiane.
Diversi anni dopo, nel 2012, in occasione del lancio di una collezione di scarpe da lui disegnata, ha dichiarato allo Standard che lui e la sorella erano “in perfetta sintonia” e in contatto. Negli ultimi anni Ciccone si è trasferito nella penisola inferiore del Michigan per essere più vicino alla famiglia. Nel 2016, Ciccone ha sposato Ray Thacker, un attore britannico, che era al suo fianco quando è morto. Madonna ha perso anche la matrigna, Joan Clare Ciccone, a causa di un cancro, poche settimane fa, e il fratello maggiore Anthony Ciccone all’inizio del 2023.
Leggi anche: “Addio anche a lei”. Lutto nella musica italiana, la storica cantante morta a 78 anni