Piange il mondo della musica italiana, stella di prima grandezza, si è spenta nella sua casa. A dare la notizia, a esequie avvenute forse per volontà della cantante, è stata la famiglia con un post ufficiale su Facebook. Nel confermare la notizia, i famigliari hanno chiesto il rispetto della privacy in questo momento di dolore. La morte risale a domenica 9 settembre, i funerali si sono svolti ieri in forma strettamente privata. E sono tanti quelli che oggi la abbracciano idealmente.
Figlia del ‘900, aveva 94. Italo – francese con la Svizzera nel cuore (dove era la sua casa e dove è morta) proveniva da una famiglia italiana di artisti d’avanspettacolo, il padre era un noto fisarmonicista, mentre la madre, Maria, una commediante musicale polistrumentista e ballerina, nata a Roma da una famiglia genovese (parente del cardinale Giuseppe Siri).
Musica in lutto, morta a 94 anni Caterina Valente
Caterina Valente muove i primi passi in teatro sin da bambina insieme ai tre fratelli (uno di loro, Silvio Francesco, continuerà anche da adulto a lavorare nello spettacolo). Dopo la guerra, durante la quale la famiglia Valente era stata costretta a spostarsi più volte, torna a Parigi dove comincia a esibirsi in alcuni club come cantante jazz, accompagnandosi con la chitarra che suona ormai da professionista.
Nella sua carriera ha pubblicato 18 albumi e raccolto premi internazionali, pubblico in ogni continente, più di 1.500 brani musicali incisi in dodici lingue diverse (per questo entra nel Guinness dei primati) di cui almeno sei parlate correntemente, e più di 15 milioni di dischi venduti.L’ultimo CD, dal titolo Girltalk viene registrato nel 2001 con la collaborazione dell’arpista Catherine Michel e gli arrangiamenti di Gianni Ferrio per la Nagel Heyer.
Tra i brani dell’album viene inclusa la canzone Papa n’a pas voulu, la prima che Caterina cantò in pubblico, nel 1936. Nel 2002 vince il premio Echo. Nel 2019 il brano Bongo cha cha cha è stato inserito nella colonna sonora del film Spider-Man: Far from Home, diretto da Jon Watts, diventando improvvisamente virale Nel 2021 il brano è diventato ulteriormente virale sul social media TikTok grazie al suo utilizzo per un trend che ha raccolto oltre 250 milioni di visualizzazioni, le prime in America latina e poi in Italia e Germania.