Si è spenta ieri a Taormina quattro giorni dopo il suo 78esimo compleanno, ma la notizia della morte della cantante è stata diffusa solo poche ore fa. Una carriera cinquantennale, iniziata nel 1968 ed impreziosita nel corso degli anni dalle collaborazioni con Renato Zero e Franco Battiato. Nata a Catania da padre italiano e madre egiziana, dopo aver partecipato a vari concorsi canori, approda nel 1966 al Festival degli sconosciuti di Ariccia, dove guadagna l’attenzione dei discografici per le sue interpretazioni e per le sue doti vocali.
La prima incisione, nel 1968, è Supergiù Superman: si tratta del lato B di un 45 giri curato da Ruggero Cini per la colonna sonora del film I tre supermen a Tokyo. Nello stesso anno ottiene il primo significativo successo di pubblico con brani come Non dirmi niente, Io per lui e La voce del silenzio.
Morta la cantante Farida, aveva 78 anni: era malata
Proprio in quell’occasione Concetta Gangi adottò in maniera permanente il nome di Farida. Dopo aver attraversato gli anni Settanta di slancio, nel 1981 realizza il minialbum Complicità, prodotto da Renato Zero, con quattro brani (Basta, Sì o no, Mentirò, Mister Uomo) e arrangiamenti di Ruggero Cini.
Nel 1983 l’artista siciliana lavora a una nuova collaborazione con Franco Battiato e Giusto Pio. La PolyGram lancia sul mercato “Rodolfo Valentino” ed “Oceano Indiano” approfittando di uno dei passaggi televisivi di maggior successo del momento “Discoring”. Da questo momento la cantante si ritira dalle scene discografiche. Tra gli anni Novanta e Duemila, ormai artista matura, vive attimi di grande intensità artistica.
Nel 1997 viene invitata da Paolo Limiti alla sua trasmissione Ci vediamo in TV, dove presenta il brano Bambola. Il 2000 è l’anno dei concerti tenuti a Las Vegas con il tenore Pietro Ballo. Il 2001 è l’anno del tour “Trasferimento d’immagine”. Prepara poi un tributo a Janis Joplin che presenta all’estate Romana.
Inizia una nuova collaborazione con Walter Farina nel 2003 che continua negli anni e proprio nel 2009 i due artisti sono ospiti ad una manifestazione polacca dove torneranno nei mesi di settembre ed ottobre, di quell’anno, per una tournée teatrale. Nel dicembre del 2008 Farida interpreta il ruolo di Ester nel film Un attimo sospesi di Peter Marcias con Paolo Bonacelli, Fiorenza Tessari e Nino Frassica. Nel 2023 fu tra i protagonisti, non troppo fortunati, di The Voice Senior il programma musicale guidato da Antonella Clerici.