Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ecco perché si è ritirata”. Mina, dopo 40 anni arriva la triste verità sulla cantante

  • Musica

Per anni, il motivo del suo ritiro, è stato oggetto di discussioni, chiacchiere e illazioni. Il suo ultimo concerto risale al 23 agosto del 1978, a Bussoladomani di Viareggio ma Mina resta ancora nel cuore degli italiani che oggi hanno finalmente una ‘ragione’ per quell’addio improvviso. Non fu per timidezza. Piuttosto per una brutta broncopolmonite virale. Per questa malattia la cantante, riporta la Stampa, il suo ultimo concerto fu 40 anni fa il Quella sera la formula dello show prevedeva prima un comico, poi il suo concerto: aveva cominciato Walter Chiari, poi la sera del 23, fatalmente, il compagno di strada fu Beppe Grillo.

Dopo quella data erano previste altre serate ma Mina le cancellò.Colpa appunto di una broncopolmonite e della lunga convalescenza che le ha fatto apprezzare la tranquillità casalinga, tanto da non farle prendere quella drastica scelta. Massimiliano Pani, figlio di Mina, ricorda che gli ultimi due di Viareggio furono gli unici concerti che vide. (Continua dopo la foto)



“Avevo 15 anni. Impressionante. La gente batteva le mani e i piedi. C’era un clima di tensione, un’emozione fortissima. Ero in vacanza al Forte. C’era un concerto alla settimana, di fianco a me sempre lo stesso signore grosso che aveva acquistato i biglietti di tutti i concerti”. Mina, pseudonimo di Mina Anna Maria Mazzini è considerata la più famosa cantante pop italiana di tutti i tempi, è nota per le qualità della sua voce e per essere stata protagonista in numerosi spettacoli televisivi diffusi dalla Rai a partire dagli anni sessanta. (Continua dopo la foto)

Il suo strumento, dal timbro caldo e personalissimo, subito riconoscibile, è dotato di grande ampiezza, estensione, agilità, capace di coniugare la potenza vocale con la duttilità, ed è sostenuto da una tecnica saldissima. Mina si distingue anche per le doti interpretative e l’eclettismo, che l’hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro. Durante la sua carriera, iniziata alla fine degli anni cinquanta, Mina ha interpretato più di 1.500 brani e venduto oltre 150 milioni di dischi fra album e singoli. (Continua dopo la foto)


{loadposition intext}
Ottenendo primati e ricevendo premi e riconoscimenti, con due partecipazioni al Festival di Sanremo, tre alla Mostra internazionale di musica leggera, una Targa Tenco, e l’assegnazione dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti quali Frank Sinatra, Louis Armstrong, Antony and the Johnsons, Mónica Naranjo, Liza Minnelli, Luciano Pavarotti, Céline Dion, Barbra Streisand, Aretha Franklin e Michael Jackson.

Ti potrebbe interessare: Roberto Farnesi non è solo un attore. Per arrotondare lo stipendio fa “questo”


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure