“Teorema” di Marco Ferradini è una della canzoni più popolari della musica italiana per aver cercato di esprimere la “legge dell’amore” in un testo di una canzone.
Il brano descrive l’esperienza di un uomo, evidentemente reduce da una delusione sentimentale particolarmente forte, il quale riflette, “da uomo ferito”, su come bisognerebbe in realtà comportarsi, con la propria donna o con la donna che desidera, per ottenere il suo amore. L’autore afferma che se si adotta un comportamento troppo affettuoso, caloroso, o romantico, ciò si rivelerà deleterio in un rapporto; al contrario se:
« Prendi una donna, trattala male,
lascia che ti aspetti per ore,
non farti vivo e quando la chiami
fallo come fosse un favore »
avrai successo e riuscirai a conquistarla. Il testo conclude smentendo quanto detto fino ad allora, perché l’uomo si rende conto di parlare così solo a causa del fallimento del suo rapporto amoroso, e che non c’è in realtà una spiegazione universale, per ciò che accade nei legami affettivi:
« Non esistono leggi in amore, basta essere quello che sei. »
La canzone, del 1981, è tornata alla ribalta nel 2001 con l’uscita del film “Chiedimi se sono felice” di Aldo, Giovanni e Giacomo e la celebre scena del supermercato dove Aldo cerca di spiegare a Giacomo come conquistare una donna utilizzando proprio la canzone di Ferradini come “Teorema dell’amore”.