Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Mango, salta fuori il suo ultimo (sconosciuto) video girato prima della morte…

  • Musica

 

Sono passati velocemente 6 mesi dalla morte di Mango e ancora oggi la sua mancanza è pregna di dolore. Tutti ricordano gli ultimi istanti della sua vita, sopra quel palco, dopo quel terribile collasso dovuto all’infarto. Ma da oggi possiamo dire che l’ultimo video in cui appare Mango è postumo ed è incredibilmente emozionante. Eccolo infatti nell’ultimissimo videoclip della sua giovane vita, protagonista (e il destino ha voluto che fosse di una sua cover) insieme a una band “brand new” di Bologna, gli Zois.

(continua dopo la foto)

 


È ‘Oro’, infatti, il pezzo scelto per essere rivisto e se non si leggesse il titolo sarebbe difficile a primo acchito capire che si tratta di uno dei brani più noti del cantautore lucano. In una lettera pubblicata in esclusiva da Tv Sorrisi e Canzoni (dove trovate il video), la moglie del cantante Laura Valente ha spiegato quanto e perché Mango tenesse a questo progetto, raccontando di come gliel’abbia presentato, un giorno, mentre tornavano a casa da Napoli.

(continua dopo il video)

Era l’inverno del 2013 e la Valente spiega come la colpì la voce della cantante, della rivisitazione del brano e della richiesta della band di ricantare un pezzo di ‘Oro’ Uno dei tanti viaggi in macchina tra l’aeroporto di Napoli e casa. Siamo partiti da poco e Pino mi dice: “ti va di sentire il gruppo di Bologna di cui ti ho parlato?”. Infila la mano nella grande borsa poggiata vicino ai suoi piedi, sempre colma della sua ‘musica­in­progress’, come una cornucopia. Tira fuori un cd e lo mette nell’impianto. Con la coda dell’occhio, mentre guido, vedo che mi guarda. Sa che, come al solito, non mentirò. Quante discussioni dopo gli ascolti; quando non siamo d’accordo, non se ne fa una ragione e cerca di convincermi che mi sbaglio. Parte la canzone. Se non sapessi che si tratta di Oro, non lo capirei. È una rilettura assolutamente imprevedibile (…). Il tempo scorre e l’inverno del 2013 diventa quello del 2014, quello del viaggio verso Bologna per chiudere anche questo capitolo a cui Giuseppe (vero nome del cantante) teneva particolarmente Si finisce con Oro. Si riparte da Oro. Mi sembrava strano che Pino lasciasse una canzone a metà. Non è da lui. Il destino è insensibile e casuale, ma talvolta sa disegnare geometrie perfette, tanto perfette da illuderci che non siano affatto casuali (…). Se l’amore esiste, tutta questa musica è solo amore. E allora, accanto a me, Pino si china in avanti, infila una mano nella sua grande borsa e tira fuori il cd degli Zois.

Ti potrebbe anche interessare: È morto Mango, stroncato da un infarto mente cantava “Oro”

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure