Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Luigi Tenco e il mistero della sua morte, ecco la nuova rivelazione…

  • Musica

Luigi Tenco è stato ucciso? ‘Chi l’ha visto?’ ieri sera è tornato a occuparsi della morte dell’artista su cui non è mai stata fatta chiarezza fino in fondo. Si è subito parlato di suicidio ma le incongruenze e i dubbi sono ancora molti.

Era il pomeriggio del 23 gennaio 1967. Tenco arriva a Sanremo. A un amico che aveva trovato la pistola nel cruscotto della sua auto risponde che aveva paura e che avevano tentato di ucciderlo. Due auto, dopo averlo speronato, avevano tentato di mandarlo fuori strada. È convinto che si tratti di un avvertimento e per questo si è munito di un’arma per legittima difesa. All’arrivo in albergo il portiere consegna a Tenco la chiave della stanza 219. Luigi sa che un’esibizione dal vivo non è il suo forte e ha paura che la sua canzone non venga capita. Inoltre con la sua partner, Dalida, nell’ultimo periodo i rapporti sono un po’ freddi. ‘Ciao amore ciao’ è una canzone sofferta e viene eliminata.

(Continua a leggere dopo la foto)


Nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967, viene trovato il cadavere e ufficialmente Luigi Tenco si toglie la vita con un colpo di pistola alla tempia destra nella sua stanza all’Hotel Savoy, ma sono ancora molte le incongruenze. Nessuno sente i rumori, il cadavere viene rimosso per poi essere riposizionato per le foto. La pistola compare solo in un secondo momento, così come il biglietto famoso in cui attaccava la giuria del festival. L’autopsia è stata fatta solo nel 2006 quando è stata riesumata la salma. Sulle mani nessuna traccia di polvere da sparo. “L’inchiesta investigativa è stata condotta in maniera grossolana e confusionaria”, afferma Pasquale Ragone, criminologo e giornalista. Il sospetto è che all’epoca qualcuno utilizzasse insospettabili artisti per agevolare lo scambio e il trasporto di informazioni da un Paese all’altro, aggirando i controlli con estrema semplicità. Insomma, un vero e proprio giallo su cui molto resta da scoprire.

Ti potrebbe interessare anche: Luigi Tenco – Ciao amore, ciao

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure