7 curiosità su Luciano Ligabue
1) La prima curiosità sta proprio nel numero 7 che è il suo numero fortunato: 7 è il numero di lettere del suo nome e cognome; 7 è la somma delle sillabe del suo nome e cognome; 7 è la somma dei numeri della sua data di nascita 13-3-1960; il numero 7 è una costante di alcuni titoli della sua produzione, dal tour “L 7″, alle “Sette notti in Arena” fino al libro “Lettere d’amore nel frigo – 77 poesie”.
2) “Il tempo dell’emozione” è il titolo della tesi di laurea di Luciano Ligabue. L’Università di Teramo, nel 2004 gli ha conferito la laurea honoris causa in Scienza della Comunicazione per il suo contributo come cantautore ma anche come regista e scrittore.
3) Dal 2007 i fratelli Luciano e Marco Ligabue sono produttori di lambrusco in onore di loro nonno Giovanni anche lui si faceva il suo bel “lambro”.
4) La quarta curiosità trova spazio tra le fila della sua passione calcistica: “Urlando contro il cielo” è diventato l’inno dello stadio di San Siro quando l’Inter segna un gol.
5) Il suo primo romanzo “La neve se ne frega” è stato reso a fumetti nel 2008 per la Panini Comics, questa strana versione è disegnata da Giuseppe Camuncoli e adattata nel testo da Matteo Casali, due firme del settore conosciute in tutto il mondo.
6) In “Radiofreccia” è nelle vesti di speaker radiofonico e in seguito da dj, nella radio che vanno a spiare i ragazzi per capire cosa serve loro al fine di poter allestire la propria. In “Da Zero a Dieci” compare, insieme al produttore Domenico Procacci, vestito da suonatore di strada, nella parte finale del film.
7) La settima ed ultima curiosità, riguarda i record Il doppio album “Su e giù da un palco”, uscito nel 1997, è stato il primo disco dal vivo italiano a raggiungere il milione di copie vendute.