Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ligabue – Certe Notti

Certe notti è un brano musicale scritto da Luciano Ligabue ed estratto come primo singolo dall’album “Buon compleanno Elvis” del 1995. Nel 1996 vince la Targa Tenco per la migliore canzone dell’anno.

Sebbene la canzone sia stata il “trampolino di lancio” della carriera di Ligabue ed uno dei suoi più grandi successi tra il pubblico, il cantante emiliano non l’ha mai considerata come una canzone di grande valore tra quelle del suo repertorio.

Durante un’intervista Ligabue ha svelato la storia di questo brano: una notte Luciano, quasi per sfida, decide di scrivere una canzone che contenga tutti gli accordi in tonalità di mi, dando così vita a “Certe notti”, nella quale racconta il suo modo di vivere e interpretare la notte. In realtà, sostituisce al re# semidiminuito, presente nella tonalità di mi, un re naturale, preoccupato di ottenere una dissonanza troppo forte nella melodia. A parte questo, riesce nel suo intento e la canzone viene inserita nell’album Buon compleanno Elvis.

 

Sempre nella stessa intervista, afferma che non era nelle sue prime intenzioni proporre la canzone come primo singolo estratto dall’album (in passato infatti i singoli che avevano anticipato l’uscita degli album erano decisamente più rock e veloci, come “Balliamo sul mondo” per l’album “Ligabue” o “Libera nos a malo” per “Lambrusco coltelli rose & popcorn”) ma curiosamente appena ascoltata la canzone, la casa discografica rispose: “ovviamente la canzone è quella lì”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure