È uno dei cimeli più famosi della storia del rock e presto sarà messo all’asta per la gioia dei collezionisti. Si tratta della psichedelica Porsche 356C Cabriolet appartenuta a Janis Joplin e finora esposta nella Rock and Roll Hall of Fame Museum di Cleveland.

La macchina era stata acquistata da Janis nel 1968, due anni prima di scrivere Mercedes Benz, contenuta nell’album Pearl ed era originariamente bianca, ma la cantante chiese a un suo amico di riverniciarla in maniera artistisca trasformandola in un’auto assolutamente originale e facilmente riconoscibile: “Janis guidava la sua auto dappertutto, da San Francisco a Los Angeles – ha raccontato Laura Joplin, sorella e biografa ufficiale della cantante – dovunque andasse i suoi fan la riconoscevano. Quando la parcheggiava, al suo ritorno, trovava sempre almeno un biglietto sotto il tergicristallo”.



La porsche sarà battuta all’asta, il prossimo 10 dicembre, a New York da Sotheby’s e si stima che il prezzo di acquisto supererà i 400mila dollari. È così famosa che è stata addirittura il soggetto dei vari docu-film come questo a cura del museo della stessa Rock and Roll Hall of Fame:
Leggi anche: