Nel 1997 diventò un vero e proprio tormentone. Chi di voi non ha mai sentito Barbie Girl? Pochi, sicuro. A rendere famosa la canzone fu una band di dance pop danese/norvegese, gli Aqua, formati da Lene Nystrøm – l’unica norvegese -, René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen, tutti danesi.
(Continua dopo la foto)
Esordirono come Joy Speed ma ottennero successo con il secondo nome. Il singolo estratto dal loro primo album Aquarium esordì in testa nelle classifiche di tantissimi Paesi. Altre canzoni diventate famose erano Doctor Jones e Turn Back Time, che divenne parte della colonna colonna di Sliding Doors. Gli Aqua, insomma, divennero una delle band danesi più note di sempre, con oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Il loro successo però arrivò veloce come il declino. La canzone valse alla Nystrøm anche una causa intentata dalla Mattel, l’azienda proprietaria del marchio della famosa bambola, secondo cui le parole usate darebbero un’immagine distorta della bambola accostandole riferimenti sessuali e creando un danno.
(Continua dopo la foto)
Queste cose furono dette in tribunale, dove l’azienda citò la MCA, etichetta della band, che parlò, invece, di un palese caso di parodia. E proprio con questa motivazione si espresse il giudice che assolse la cantante: “Anche se la canzone è stata considerata volgare come accusato dalla Mattel, è una parodia dell’immagine da ragazza della festa che la Barbie potrebbe avere tra il pubblico”. La Nystrøm nel 2003 ha tentato la carriera da solista ma con scarso successo. Diversi i tentativi fatti da allora ma nessuno ha ottenuto riscontri positivi.
Ti potrebbe interessare anche: Ad Amici era riuscito a far piangere la glaciale Maria De Filippi (addolorata per la sua eliminazione). Ricordate Emanuele Corvaglia? Oggi il cantante è cresciuto, completamente stravolto… Dimenticate quel bravo ragazza che era