La leggenda del soul Aretha Franklin torna in forma e stupisce il pubblico della Virginia. Sul palco del Wolf Trap National Park for the Performing Arts, la regina del soul si è presentata con un nuovo taglio di capelli e diversi chili in meno sulla bilancia. Sull’account di ”Upscale Magazine” è comparsa una foto del backestage in compagnia del cantante di gospel Ricky Dillard che ben mostra il drastico cambio di look della diva: Aretha ha optato per un long bon iper liscio e , dopo la malattia che l’ha colpita qualche anno fa, è tornata in una forma smagliante. Con 56 anni di carriera alle spalle e dopo la pubblicazione di un ultimo album prodotto da Stevie Wonder che uscirà a settembre, lo scorso febbraio la diva del soul aveva annunciato il rituro dalle scene. “Devo dirlo, mi ritiro quest’anno”, ha detto in un’intervista ad una radio di Detroit. Ma la cantante 74enne lascia la porta aperta all’eventuale possibilità di registrare altri dischi: “Registrerò, ma questo sarà il mio ultimo anno con i concerti. Questo è tutto”, ha detto, spiegando che farà “alcune cose selezionate”. (Continua a leggere dopo la foto)

Aretha ha aggiunto che è intenzionata a trascorrere più tempo con i suoi nipoti finché non raggiungeranno l’età del college. “Sono soddisfatta delle cose che ho realizzato e del punto in cui la mia carriera è arrivata” ha detto la Franklin, “per questo la mia unica aspirazione è sedermi e non fare nulla”. Le cose dunque d’ora in poi cambieranno relativamente per la cantante americana, che anche a causa della fobia per gli aeroplani ha da anni rinunciato a tour e promozione internazionale. “Continuerò a trattare i miei affari a Detroit o il più vicino possibile a Detroit”, ha concluso. Per giunta negli ultimi anni le sue condizioni di salute sono peggiorate: nel 2010 dovette cancellare alcuni concerti per sottoporsi a un intervento chirurgico. Per poi rivelare che si trattò di un tumore. Anche lo scorso anno dovette cancellare un tour, questa volta senza specificarne i motivi. (Continua a leggere dopo la foto)


{loadposition intext}
Figlia del noto predicatore C.L.Franklin, amico e collaboratore di Martin Luter King, Aretha fin da piccola ha rivelato un talento speciale, superiore a quello delle due sorelle Erma e Carolyn. Gospel, jazz, blues e pop: le sue corde vocali le hanno permesso di cantare qualsiasi genere musicale. Ora la leggenda del soul tornerà in sala di registrazione per un nuovo disco, per cui ha reclutato un altro mostro sacro della musica, l’amico Stevie Wonder. ”Naturalmente, molte delle canzoni saranno prodotte da Stevie – ha detto – e c’è un solo Stevie, vero?”.