Un malore lo ha colpito durante le prove a Lignano Sabbiadoro in vista del prossimo tour di Vasco Rossi, il “VascoNonStop”: la notizia è stata data dall’entourage dello stesso rocker di Zocca per mezzo di un post pubblicato sul sito ufficiale. ”Durante le prove del VascoNonStop a Lignano, il Gallo (Claudio Golinelli) è stato colpito da un improvviso malore e da ieri è ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale di Udine”, si legge nella nota. “Il bassista, pertanto, non potràà sicuramente essere presente sul palco per le prime date del tour. Il commento di Vasco: ‘Il Gallo si è divertito talmente tanto durante le prove a Rimini che è finito all’ospedale… Mi auguro che si riprenda al più presto possibile”. Al momento non si hanno notizie né sulle condizioni dell’artista, né sulla natura del malore che l’ha colpito. L’annuncio è arrivato tramite una nota apparsa sul profilo Facebook del rocker di Zocca, che dall’1 giugno è atteso a Torino per il via ufficiale del suo tour. “Il Gallo si è divertito talmente tanto durante le prove a Rimini che è finito all’ospedale…..mi auguro che si riprenda il più presto possibile”, si legge nel post. (Continua a leggere dopo la foto)

Oltre a Golinelli, la band del Blasco che si appresta a seguirlo nei live negli stadi è composta alla batteria da Matt Laug, alla chitarra da Stef Burns e da Vince Pastano, al pianoforte da Alberto Rocchetti, alla tromba e tastiere da Frank Nemola e ai cori da Beatrice Antolini, polistrumentista new entry nella line up. Dopo la doppia data di Torino (1 e 2 giugno), il tour del “Komandante” toccherà Padova il 6 e 7, Roma l’11 e 12, Bari il 16 e 17, Messina il 21 giugno. Altri stadi, tra cui San Siro a Milano, sono stati già opzionati per il 2019. Nel 2008 a Golinelli è stato diagnosticato un tumore al fegato che lo obbligò a cancellare alcuni concerti. Si era però rimesso del tutto nell’autunno 2009 in occasione del Tour Europe Indoor proseguito per parte del 2010. (Continua a leggere dopo le foto)


{loadposition intext}
Claudio Golinelli, detto Il Gallo (Imola, 12 ottobre 1950), è un musicista italiano, il bassista di Vasco Rossi e della Steve Rogers Band. Nel 1979 entra nella band di Gianna Nannini, lavorando per l’artista sia in studio che dal vivo. Dal 1981 prende il via la collaborazione artistica con Vasco Rossi, dove incide l’inizio di basso della celeberrima Siamo Solo Noi dell’omonimo album. Nell’autunno del 2012 oltre a continuare la collaborazione con Vasco Rossi intraprende il progetto del Gallo Team con diverse date in tutta l’Italia. Oltre a lui, la band è composta da Cristian Cicci Bagnoli, Fabrizio Foschini, collaboratore degli Stadio ed Adriano Molinari, batterista di Zucchero Fornaciari.