Brutto tempo oggi in tutta Italia, con rovesci forti e temporali e qualche fiocco di neve anche a bassa quota. Le uniche regioni che si salveranno (in parte) saranno Lombardia, Piemonte e Liguria. Tregua da lunedì ma peggioramento sostanziale in tutto lo stivale da martedì pomeriggio, fino alla temibile “Big Snow” che colpirà la nazione con grandi nevicate anche in bassa quota giovedì. Ma guardiamo nel dettaglio questa perturbazione dove colpirà.
(continua dopo la grafica)
Bassa pressione sull’Adriatico. Nuvoloso su tutte le regioni. Pioggia e neve fino a quote prossime alla pianura o in pianura al Nordest, piogge in Lombardia, pioggia su tutto il Centro, forti su Sardegna occidentale. Piogge al Sud, sempre forti e con nubifragi sulla Calabria tirrenica.
NORD: molto nuvoloso al Nordest e Lombardia con pioggia e neve fino in pianura sull’Emilia Romagna, mista o localmente in pianura sul Veneto e Friuli Venezia Giulia, debole neve in Lombardia, ma anche qui localmente mista a pioggia. Più asciutto il Piemonte. In nottata continuano i fenomeni al Nordest.
CENTRO: molto nuvoloso ovunque con piogge sparse, generalmente deboli e con schiarite. Fenomeni più moderati sulla Sardegna occidentale e localmente sul Lazio meridionale. Neve sopra i 700 metri circa, dai 400 metri in Sardegna: quote in ulteriore calo in nottata.
SUD: dapprima temporali sul Salento e piogge in Sicilia occidentale e meridionale, poi migliora su questi settori e le piogge continueranno a cadere sulla Campania e Calabria, anche con nubifragi tra Salernitano e Cosentino. Neve sopra i 600/900 metri, in calo nella notte.