Trenitalia, la decisione sui bagagli. A partire dal primo marzo 2024 sui treni Frecce sarà in vigore un nuovo regolamento. Per chi viola le nuove regole sono previste multe fino a 50 euro. Il cambiamento riguarda anche biciclette e monopattini elettrici. In sostanza sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca si applicheranno le stesse regole degli aerei.
Le nuove regole riguardano il numero e le dimensioni dei bagagli che i viaggiatori potranno portare con sé. Ovviamente le misure cambiano a seconda della classe e del posto acquistato. Anche in Francia, proprio nelle settimane scorse, sono state introdotte delle restrizioni sui treni ad alta velocità (TGV INOUI).
Leggi anche: “È arrivata la decisione”. L’annuncio ufficiale sul generale Roberto Vannacci: il provvedimento del ministro
Quanti bagagli si potranno portare sui Freccia
Le nuove regole prevedono che non si potranno portare più di due bagagli (gratis) per passeggero a bordo dei treni Frecce. Inoltre biciclette e monopattini elettrici dovranno essere inseriti in una sacca. Per chi non si adegua multe fino a 50 euro e obbligo di scaricare i bagagli alla prima fermata disponibile. Oltre al numero, due, ci sono precise dimensioni da rispettare.
Le dimensioni delle valigie variano a seconda che si tratti di prima o seconda classe e in base al posto acquistato. Ad esempio chi viaggia in seconda classe (Standard o Premium) potrà portare con sé due bagagli le cui dimensioni totali dei due bagagli non potranno superare i 161 cm, ruote e manici compresi. Chi viaggia in prima classe (Business o Executive) avrà invece a disposizione 183 cm.
Ogni bagaglio, da collocare negli appositi spazi, dovrà avere un’etichetta con i riferimenti del proprietario. Inoltre sci, passeggini e strumenti musicali potranno essere aggiunti ai due bagagli, ma a patto che non superino i 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità). Biciclette e monopattini dovranno essere inseriti in una sacca non più grande di 80x110x45 cm.
“Il nostro scioglimento? Ecco la verità”. Il Volo, finalmente rompono il silenzio dopo le voci