Un episodio drammatico ha scosso la comunità del Cr. Forma di Cremona, dove uno studente di 16 anni è stato colpito da un malore improvviso al termine di una lezione ed è morto. Il giovane, durante il tragitto sulle scale che collegano il primo e il secondo piano dell’istituto, si è improvvisamente accasciato, suscitando immediata preoccupazione tra i presenti. Il personale scolastico, resosi conto della gravità della situazione, è intervenuto prontamente per prestare i primi soccorsi.
Dopo aver tentato di rianimarlo con il massaggio cardiaco, i professori hanno atteso l’arrivo degli operatori sanitari del 118, ma all’arrivo dei soccorsi le condizioni del ragazzo risultavano già estremamente critiche. Constatata l’urgenza del caso, i sanitari hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che ha immediatamente trasportato lo studente presso l’ospedale di Brescia.
La notizia del suo trasferimento e della gravità delle sue condizioni ha destato profonda apprensione tra i compagni, il personale scolastico e le persone a lui vicine. La direttrice, Paola Brignoli, ha espresso il sostegno della scuola alla famiglia del giovane e ha rilasciato una dichiarazione a CremonaOggi, affermando: “Siamo tutti costernati. Siamo vicini alla famiglia di Francesco, preghiamo per lui”. Purtroppo, poco dopo, è arrivata la notizia dall’ospedale. Lo studente è morto poco dopo il ricovero.
L’incidente ha lasciato un segno profondo tra i compagni di classe e il personale dell’istituto. L’episodio ha portato all’attivazione di tutti i protocolli di emergenza previsti dalla scuola per garantire un soccorso tempestivo e adeguato. L’ansia e la preoccupazione per la morte del ragazzo hanno unito ancora di più la comunità scolastica.
In questo momento di grande dolore, l’istituto e la comunità locale si mostrano vicini alla famiglia del giovane. Sono ancora ignote le cause che hanno scatenato il malore e poi il decesso del del giovane studente. La famiglia ha acconsentito alla donazione degli organi.