Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tra le carte di Eduardo de Filippo la storia di un mito

 La Biblioteca Nazionale di Napoli partecipa alle celebrazioni per il 30° anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo con una mostra documentaria e iconografica che esporrà una selezione di documenti estratti dall’Archivio Eduardo De Filippo. Il fondo, fino alla seconda metà degli anni ’90 ospitato dal Teatro San Ferdinando, trasferito poi temporaneamente alla Società Napoletana di Storia Patria, è da quest’anno acquisito in deposito e attualmente in fase di collocazione presso la Biblioteca Lucchesi Palli, sezione della Biblioteca Nazionale di Napoli dedicata alle arti dello spettacolo.

 


 

Copioni teatrali, soggetti e sceneggiature cinematografiche, fotografie, locandine, programmi di sala, lettere, ritagli di stampa, bozzetti, documenti amministrativi (contratti, borderò) e libri a stampa consentono di percorrere per intero l’itinerario umano e artistico di Eduardo De Filippo, a partire dalle sue radici teatrali e familiari (con i documenti riguardanti il padre Eduardo Scarpetta) fino alla stagione dei grandi capolavori. Un percorso che ci racconta la storia di un grande artista offrendo, al contempo, significative testimonianze sullo spettacolo –  e più in generale sull’identità culturale – dell’Italia del ‘900.

 

Dal 6 ottobre, come ideale prosecuzione del percorso espositivo, sarà possibile visitare le sale della Biblioteca Lucchesi Palli, sezione della Nazionale di Napoli dedicata alle arti dello spettacolo, presso cui è depositato l’Archivio. In mostra una serie di documenti che ne illustrano la storia e le raccolte dal secolo XVII fino alla produzione teatrale contemporanea.

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure