Paura nella serata di domenica 21 luglio a Gallipoli, nota località turistica pugliese, dove una giostra di un luna park ha ceduto mentre era in funzione. Una componente di una delle giostre del lungomare Galileo Galilei si è staccata e il calcinculo ha ceduto provocando il parziale crollo della struttura. Momenti di grande paura tra i cittadini e i turisti che in quel momento affollavano il luna park.
Sul luogo dell’incidente sono immediatamente arrivati gli operatori del 118 con alcune ambulanze e l’automedica. Alcuni ragazzini che erano a bordo sono rimasti feriti. Due in particolare, a seguito della caduta, hanno riportato trauma cranico e fratture varie.
Leggi anche: Uomo trovato morto tra i boschi. Tragedia in Italia, il 64enne uscito a cercare i funghi e non più tornato a casa
Gallipoli, cede parte di una giostra al luna park: ragazzi feriti
Si tratta della giostra conosciuta col nome di “calcinculo”, che si compone di seggiolini appesi a lunghe catene che ruotano mentre gli occupanti devono tentare di prendere al volo il trofeo in palio, in questo caso un pallone, che permette di guadagnare un giro gratis. Come riportano i quotidiani locali, a cedere, forse a causa dell’azione impropria di alcuni ragazzini (di quattordici e nove anni) che si trovavano sulla giostra, sarebbe stato il palo in ferro che regge il pallone.
Sul luogo dell’incidente, oltre agli operatori del 118, sono interventi la polizia locale e gli agenti del locale commissariato di Gallipoli, i quali stanno cercando di capire le cause del distacco del componente che ha causato l’incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi. Come detto, si sospetta che dietro all’incidente ci sia stata l’azione impropria di alcuni ragazzini durante la rotazione dei seggiolini appesi alle catene.
La scorsa settimana una giovane trentina di 22 anni è stata ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento dove era arrivata in elicottero dopo che era caduta da una giostra della sagra di San Prospero, la festa patronale più importante di Borgo Valsugana, in Trentino. L’incidente è avvenuto il 14 luglio, alle 23. Insieme alla 22enne era stata sbalzata dalla giostra anche una ragazza di 18 anni che era caduta sopra una bambina di 9 ferendola all’anca.