La tranquilla cittadina di Escalaplano, in Sardegna, è stata scossa da una tragedia stradale avvenuta nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 luglio 2024. Un violento incidente ha causato la morte di due persone e il ferimento grave di altre due. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto sulla quale viaggiavano le quattro vittime è andata a schiantarsi contro il muro di una casa, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine.
>> Vola con scooter, Giovanni muore a 21 anni. All’arrivo dei soccorsi la scoperta: indaga la polizia
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Escalaplano, i vigili del fuoco di Cagliari e le ambulanze del 118, ma purtroppo per due dei passeggeri non c’è stato nulla da fare. Le vittime sono un uomo di 57 anni e una donna di 40. Si tratta di Silvio Ispisa e la compagna di origine colombiana Anna Isabella Fratellanza. Feriti i due bambini di 11 e 7 anni, figli della donna. L’incidente, da quanto si apprende, è avvenuto poco prima di mezzanotte. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Escalaplano, i vigili del fuoco di Cagliari e le ambulanze del 118.
Incidente a Escalaplano in Sardegna, due morti e 2 feriti
Il sindaco del paese, Massimo Melis, ha espresso il suo cordoglio e la vicinanza dell’amministrazione comunale in un messaggio social: “Una notizia che ci lascia attoniti e addolorati. La nostra comunità è in lutto per la perdita di due concittadini, in un incidente che avrebbe potuto essere evitato. Siamo vicini ai familiari in questo momento di dolore e faremo tutto il possibile per sostenerli.”
Anche i residenti della zona dove è avvenuto l’incidente hanno manifestato sgomento e tristezza. Alcuni di loro hanno raccontato di aver sentito un forte boato nella notte, seguito dalle sirene dei soccorsi. “Non si può morire così, sulla strada, a causa della disattenzione o della velocità. Queste tragedie devono farci riflettere sul valore della vita e sulla necessità di guidare con prudenza”, ha commentato una donna.
Purtroppo, quello di Escalaplano non è un caso isolato. La Sardegna è una delle regioni italiane con il più alto tasso di mortalità sulle strade, con una media di 7,5 vittime ogni 100.000 abitanti, contro una media nazionale di 5,7. Secondo i dati dell’Istat, nel 2023 in Sardegna si sono verificati 1.200 incidenti stradali, con 45 morti e 1.800 feriti. Le cause più frequenti sono la distrazione alla guida, l’eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza.
Leggi anche: Terrore al luna park, la giostra cede mentre gira: diversi feriti. Poi l’assurda scoperta