Tragedia nella notte a Maser lungo la Schiavonesca, all’incrocio di via Sacconi. A perdere la vita un 29enne di Altivole, Luca Gazzola. Ancora da capire le cause ma pare che il ragazzo abbia sbandato e sia uscito di strada schiantandosi poi contro un albero. L’impatto è stato devastante. Il 29enne, scrivono i giornali locali, è morto sul colpo e l’auto ha preso fuoco. Sul posto i volontari dei vigili del fuoco, il Suem 118 e i carabinieri.
I vigili del fuoco di Asolo sono prontamente intervenuti sul luogo dell’incidente per spegnere un principio di incendio che aveva coinvolto l’auto, la quale aveva iniziato a emettere fumo. Nonostante i soccorsi del personale del Suem, il medico ha dovuto constatare il decesso del giovane.
Maser, terribile incidente stradale: morto 29enne
Le operazioni di recupero del veicolo e di messa in sicurezza della strada si sono concluse alle prime ore del mattino, dopo un lungo intervento. Nella zona si tratta della quarta vittima della strada under 30 nell’arco di una settimana: sabato scorso, 30 novembre, aveva perso la vita Samuele Lazzari, 21 anni, poi il 17enne Andrea Bedon, martedì, e quindi ieri Simone Caico, 18 anni.
Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte nei giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni. Secondo l’Osservatorio nazionale alcol, in Europa un incidente su quattro (il 25%) è correlato all’alcol. Inoltre, negli incidenti causati da guida in stato di ubriachezza il 96% delle persone coinvolte è rappresentato da individui di sesso maschile, di cui il 33% giovani o giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 34 anni.
Significativi anche i dati sulle cinture di sicurezza: indossarle riduce il rischio di morte del 40-65% per chi sta nei sedili anteriori e del 25-75% per chi sta nei sedili posteriori. Fondamentale anche l’uso del casco: abbassa del 40% il rischio di morte e del 70% il rischio di danni gravi alla testa.