La terra trema in Romagna nella zona tra Cesenatico e Gambettola vicino al confine con le Marche e la provincia di Pesaro. Quattro scosse sono state avvertite dalla popolazione all’alba del 26 gennaio: una di magnitudo 3.2 con epicentro a una profondità di 21 chilometri e a 5 chilometri a sud ovest di Cesenatico (nella zona della “bassa” romagnola fra la costa e l’autostrada A14), l’altra di magnitudo 2.1 con epicentro a una profondità di 17 chilometri qualche chilometro più a ovest nel territorio del comune di Gambettola.
Il Corriere Adriatico riferisce anche di altre due scosse rispettivamente di magnitudo 3.5 on epicentro a Gambettola e alle 7.08 replica di Magnitudo 2.1 a Cesenatico. Le scosse sono state avvertite anche nelle Marche e precisamente in provincia di Pesaro, al confine con la Romagna. Le scosse, avvertite soprattutto ai piani alti degli edifici, sono state registrate dalla Sala Sismica INGV di Roma.
Leggi anche: Terremoto in Italia, risveglio choc nella regione. Paura e gente in strada

Terremoto, avvertite quattro scosse in Romagna
Sui social sono comparsi i primi commenti dei cittadini che hanno avvertito il terremoto: “Terremoto ogni 5 minuti”, scrive un utente a cui fa eco un altro: “Diciamo che non ho più quasi bisogno di impostare la sveglia se ogni mattina mi sveglio con il terremoto”. “Quello delle 7 l’ho sentito bene”, avverte un utente anche un po’ spaventato. Al momento non si registrano danni, ma da giorni la terra nelle zone del Cesenate continua a tremare. Lo scorso 22 gennaio una scossa di terremoto di magnitudo compresa fra 3.1 e 3.6 è stata chiaramente avvertita dalla popolazione in tutta la Romagna, da Rimini a Ravenna.


Altre scosse erano state registrate in mattinata nelle Marche. Alle 7.22 nel Pesarese (magnitudo 3,0), alle 8.06 a Gualdo (Macerata, magnitudo 2,5). Anche in quel caso non sono stati registrati danni e la situazione è tenuta sotto controllo dai sindaci “Per il momento non abbiamo registrato danni al patrimonio pubblico e privato”, conferma il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli. “Diciamo che la scossa si è sentita, ma è stata in linea con quelle che si sono registrate nei giorni scorsi”.

[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 2.9 e 3.4 ore 05:44 IT del 26-01-2023, prov/zona Forlì Cesena #INGV_33980551
— INGVterremoti (@INGVterremoti) January 26, 2023
Anche il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, fa sapere che la scossa “è stata avvertita anche da molti ravennati” e “al momento non si registra nessun danno. In ogni caso il Centro operativo comunale è riunito per il monitoraggio e la gestione delle criticità legate al maltempo e pronto a intervenire in caso di necessità”.