Una forte scossa di terremoto ha interessato questa mattina la Basilicata, con epicentro nei pressi di Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza. Il sisma, registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha avuto una magnitudo di 4.2 e si è verificato alle 10:01 ora italiana, a una profondità di 14,3 chilometri.
L’evento sismico è stato distintamente percepito dalla popolazione locale, non solo nel capoluogo lucano, ma anche in diversi centri della regione. Numerose testimonianze sono apparse sui social, con cittadini che hanno segnalato tremori e vibrazioni durati alcuni secondi.

Terremoto 4.2 a Potenza, forte scossa alle 10,01 avvertita anche in Puglia
Secondo i dati raccolti, il terremoto è stato avvertito anche al di fuori della Basilicata, in particolare in alcune aree della Puglia, tra cui le province di Taranto, Bari e Foggia. Nonostante la forte percezione del sisma, al momento non si segnalano danni significativi a persone o edifici.


Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.2, a Potenza gli studenti hanno lasciato gli istituti. Molti dipendenti degli uffici pubblici e privati sono scesi in strada.

— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 18, 2025
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.2 ore 10:01 IT del 18-03-2025 a 6 km W Vaglio Basilicata (PZ) Prof= 14.3 Km #INGV_41673761 https://t.co/U9CkDHVDzc https://t.co/E8e1NdGeEG
L’Ingv, inizialmente, aveva indicato una magnitudo compresa tra 4 e 4.5, prima di confermare il valore definitivo di 4.2. Il territorio lucano è una delle aree italiane soggette ad attività sismica, e gli esperti continueranno a monitorare eventuali ulteriori movimenti tellurici nelle prossime ore. Le autorità locali e la Protezione Civile stanno raccogliendo segnalazioni e verificando la situazione, ma al momento la situazione sembra sotto controllo.