Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Svegliati, è primavera. Poi riaddormentati perché stanno tornando pioggia e neve

  • Italia

Sarà un assaggio primaverile fino a venerdì quello che l’Italia vivrà nei prossimi giorni. Le previsioni annunciano l’arrivo di un accenno di primavera con tanto sole su tutte le regioni almeno fino a venerdì. Mercoledì ancora piogge e forti temporali sulla Sicilia, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Gran sole sul resto delle regioni. Giovedì il sole sarà prevalente su quasi tutta Italia con possibili isolati piovaschi su Sicilia e Sardegna meridionale. Venerdì un’altra giornata soleggiata, ma verso sera il tempo cambierà.

(continua dopo la foto)


 

Da venerdì torna a peggiorare il tempo su molte regioni per l’arrivo di perturbazioni atlantiche le quali portano nubi e piogge diffuse al Nord, specie aree centro-occidentali, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori. Va meglio sul medio e basso Adriatico fino a sera poi peggiora con piogge diffuse anche qui. Maltempo la sera di sabato e notte su domenica sulle aree ioniche anche con nubifragi. Per domenica, il maltempo si sposta al Centrosud con piogge e rovesci diffusi e neve in Appennino a 900 1400 m, oltre i 1500 m su estremo Sud. Qualche pioggia ancora al mattino su basso Piemonte ed Emilia Romagna poi, via via, migliora. E nel weekend la neve tornerà a scendere sulle Alpi, specie centrali e occidentali sopra i 500 metri, sugli Appennini oltre i 1000/1200 metri. Domenica inoltre il tempo peggiorerà fortemente su Sicilia orientale e Calabria ionica con forti temporali. Lunedì, ancora piogge sul medio e basso Adriatico e al Sud, più sole altrove poi, da martedì e per il corso della prossima settimana, sono attese perturbazioni più fredde di matrice subpolare con piogge diffuse e nevicate a quote medio-basse, specie al Centro-Sud.

Il mito della primavera in un’opera immortale


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure