Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Stop sigarette in auto, con multa salata e ritiro della patente: ecco l’ultimo divieto di fumo

  • Italia

 

Quante volte si è parlato della “strana coppia” della politica degli ultimi anni: Antonio Razzi e Domenico Scilipoti. E proprio dai due “responsabili” arriva una proposta di legge che non farà piacere ai fumatori, che hanno visto progressivamente aumentare gli spazi contrassegnati dal divieto di fumare. I due senatori, con altri colleghi di Palazzo Madama, hanno proposto una modifica al codice della strada che tende a modificare l’articolo 173-bis che, se approvata, reciterebbe: “È vietato al conducente fumare durante la marcia”.

Molto dure le sanzioni: una multa da 161 a 646 euro e ritiro della patente se si viene fermati una seconda volta al volante con la sigaretta accesa entro due anni dalla prima infrazione. La proposta di legge si basa sulla profonda convinzione di molti esperti secondo cui vietare di fumare in macchina ridurrebbe il numero di incidenti stradali, così come già accade in Inghilterra e Svezia.

Cosa succede al tuo corpo se smetti di fumare? Dopo 20 minuti e dopo 10 anni, ecco tutte le risposte



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure