La sottiletta che… non fonde! Già. Messa a contatto con una fiamma viva, non accenna minimamente a squagliarsi. L’esperimento dello chef messicano Jose Raul Reyes pone un dubbio: si tratta di formaggio o plastica? E la polemica in pochi giorni è diventata globale, grazie alle immagini diffuse sui social network.
Il filmato parla chiaro (guardate il video): la fettina, tenuta in mano dal cuoco sulla fiamma di un fornello elettrico, invece che iniziare a sciogliersi persiste intatta, solo un poco annerita e bruciacchiata. Le sottilette in questione sono prodotte da un hard discount messicano, il Bodega Aurrera, che appartiene al gigante americano Walmart.
Reyes ha effettuato la dimostrazione dopo che un amico gli aveva detto che le sottilette non sono fatte di vero formaggio, e l’ha resa pubblica per denunciare i cibi lavorati industrialmente. “Mi sono sentito come se fossi stato ingannato – ha dichiarato Reyes – quindi ho filmato e piazzato il video su Youtube, e sono rimasto stupito dalla reazione”.
Pubblicato sulla sua pagina Facebook e su Youtube, il video è diventato virale: oltre 100mila persone l’hanno guardato nel giro di poche ore, e centinaia di consumatori scandalizzati hanno postato i loro commenti. La polemica globale sulle sottilette è iniziata negli Stati Uniti alla fine dell’anno scorso, quando prove simili sono state fatte con fettine di formaggio fuso di varie marche anche famose, inclusa la Kraft, che aveva risposto con un suo video. Il colosso aveva replicato dicendo che a impedire lo scioglimento ad alte temperature sarebbero gli emulsionanti, additivi chimici (le lecitine, E322, e da E400 ad E499) usati in molti cibi industriali, tra cui, per esempio, maionese, cioccolato e gelati.
Non è una novità che i cosiddetti formaggi fusi siano fatti con materie non di prima scelta (spesso sono scarti riciclati di altri formaggi, rimaneggiati con additivi chimici). Ma da qui a vedere cosa accade nel video ne passa davvero …
Ti potrebbe interessare anche: Gratta una mela e… scopre qualcosa di inquietante. Guardate anche voi!