È del geometra di Grado (Gorizia), 55 anni, tecnico specializzato nelle piattaforme petrolifere, il corpo ritrovato ieri dai cacciatori nel Supramonte di Baunei, in Ogliastra, in Sardegna. I documenti contenuti nello zaino accanto al cadavere hanno confermato l’identità della vittima: si tratta di Alessandro Zaniboni.
L’uomo era svanito nel nulla in una domenica d’estate, il 25 luglio 2021. Da meno di un mese si era trasferito a Lotzorai, in provincia di Nuoro, per lavoro. Alessandro Zaniboni, geometra e ispettore di saldature nelle piattaforme petrolifere, era anche un appassionato speleologo e la mattina della scomparsa era partito da Lotzorai per una escursione.
Leggi anche: Si addormenta mentre guarda la tv, la mamma lo trova morto. Malore fatale a 55 anni
![Alessandro Zaniboni scomparso, ritrovato morto in Sardegna](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/12/alessandro-zaniboni-scomparso-ritrovato-morto-in-sardegna3.jpg?x95137)
Alessandro Zaniboni scomparso, ritrovato morto in Sardegna
Il fratello Gianluca non ha dubbi sul corpo ritrovato dai cacciatori nel Supramonte, in Sardegna, ma per accertare la natura del decesso e confermare del tutto l’identità di Alessandro Zaniboni, la Procura di Lanusei ha disposto una perizia cadaverica. La salma della vittima potrà essere restituita ai familiari solo dopo l’autopsia.
![Alessandro Zaniboni scomparso, ritrovato morto in Sardegna](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/12/alessandro-zaniboni-scomparso-ritrovato-morto-in-sardegna5.jpg?x95137)
Al quotidiano Nazionale, il fratello di Alessandro Zaniboni ha spiegato: “È lui. Lo dicono documenti, portafoglio e occhiali. L’ipotesi più probabile è che sia stato un incidente, una caduta . Avevano ritrovato il suo telefono ormai un anno fa. Il corpo era a un centinaio di metri. Alessandro stava percorrendo questa gola, non era sul sentiero che aveva fatto all’andata, sicuramente si era perso. Ha provato a risalire la gola arrampicandosi sulla parete ma è caduto”.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/12/alessandro-zaniboni-scomparso-ritrovato-morto-in-sardegna2.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/12/alessandro-zaniboni-scomparso-ritrovato-morto-in-sardegna4.jpg?x95137)
“No, la spiegazione dell’incidente è compatibile con tutto. – ha detto ancora il fratello di Alessandro Zaniboni – Sono sempre stato sicuro che lui era lì, da qualche parte. L’incidente mi è sempre parsa l’ipotesi più probabile. Il ritrovamento e la posizione sono compatibili. Quel sentiero non l’avrebbe mai riportato alla macchina. Probabilmente se n’è accorto ed è tornato indietro”.