Aveva 18 anni ed è l’ennesima vittima della strada. A perdere la vita è Rosario Raffa, dj e cantante rapper che studiava all’istituto Casorati di Novara. Per lui è stato fatale uno schianto in moto è stato trovato senza vita nella notte tra mercoledì 31 agosto e giovedì 1 settembre nel tratto della strada provinciale undici che collega Novara a San Pietro Mosezzo. Intorno all’una di notte è scattato l’allarme quando alcuni automobilisti di passaggio hanno segnalato la presenza di una persona a terra, nel tratto di strada che collega Novara a San Pietro Mosezzo.
Immediatamente è intervenuto il personale del 118 che ha provato a rianimare il ragazzo prima di portarlo in ospedale in codice rosso. Ma per Rosario Raffa non c’è stato nulla da fare. È morto poco dopo a causa delle ferite gravi riportate nell’incidente. Era originario della Sicilia e a breve avrebbe compiuto 19 anni, Rosario Raffa: era stato recentemente in vacanza a Rodia, dove aveva ritrovato amici e parenti. Poi era tornato in Piemonte. Studiava all’istituto Casorati di Novara.
![rosario raffa morto incidente](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/09/rosario-raffa-morto-incidente.jpg?x95137)
Rosario Raffa morto, schianto in moto per il rapper 18enne
“Se c’è un ragazzo che si può definire timido e riservato, ma allo stesso tempo solare e piacevole quello era proprio Rosario – racconta la docente di inglese a “La voce di Novara” – Per lui avevamo grandi progetti. Siamo scioccati da quanto successo, i ragazzi sono distrutti. Era talmente timido che non aveva nemmeno raccontato della sua passione per la musica. So che quest’anno, in modo particolare, aveva iniziato a incidere alcuni pezzi in uno studio di registrazione: credo fosse un modo per cercare l’indipendenza ed esprimersi liberamente. Era molto legato alla sua terra ed era molto felice ogni volta che poteva tornarci”.
![ambulanza soccorsi](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/09/ambulanza-soccorsi.jpg?x95137)
Sul posto non sono stati rivenuti segni di altri veicoli e per questo motivo si pensa a un incidente autonomo ma nessun testimone dei fatti si è fatto avanti e le cause dell’incidente sono ancora al vaglio della polizia locale e tutte da accertare. La notizia della morte del ragazzo ha raggiunto e sconvolto la famiglia che da pochissimi giorni era rientrata dalle vacanze estive a Messina, in Sicilia, città di origine da cui il ragazzo e i parenti si erano trasferiti tempo fa in Piemonte, prendendo casa a Novara.
![ospedale novara](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/09/novara-ospedale-maggiore.jpg?x95137)
![ambulanza soccorsi](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/09/ambulanza-soccorsi2.jpg?x95137)
Sempre in provincia di Novara, a Trecate, c’è stato un altro incidente mortale: sulla strada regionale 11 che va verso la frazione di San Martino, in direzione ponte sul Ticino è deceduto un uomo di 74 anni. A scontrarsi sono state una Opel Corsa Eco e una Opel Insignia Cdti all’altezza di via Milano 258. Sul posto è intervenuto il personale del 118 e la polizia locale ma per l’uomo non c’è stato più nulla da fare. Ancora da ricostruire la dinamica e le cause dell’incidente.
“Precipitato dal quarto piano”. Diego, morto a 36 anni: lavorava in Francia come cameriere