Emergenza sanitaria, Roberto Burioni ha spiegato la situazione attuale. Le parole del noto docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha messo in luce le modalità con cui attualmente il Covid continua a trasmettersi. Il virologo ha deciso di parlare attraverso il suo profilo Twitter, alla luce degli ultimi dati raccolti da uno studio.
Il virus è andato incontro ad alcune inevitabili modificazioni. Cambiato, dunque, anche il modo con cui il Covid riesce a trasmetterti. In merito a questo, il virologo ha così spiegato su Twitter: “Il virus non è più quello del 2020, si trasmette in maniera immensamente più efficace via aerosol e questo è evidente anche all’osservazione empirica”.
Roberto Burioni ha poi aggiunto: “Possiamo dimenticarci il distanziamento, servono aerazione, filtrazione dell’aria, mascherine al chiuso. E soprattutto vaccini”. L’esperto, oltre a essere uno dei massimi promotori della campagna di immunizzazione in Italia, si è sottoposto anche alla terza dose.
Le parole dell’esperto nascono alla luce di uno studio uscito su MedRxiv sulle modalità di trasmissione del Covid-19, dal titolo “Trasmissione aerea di SARS-CoV-2 su distanze superiori a due metri: una rapida revisione sistematica”.
Il virus non è più quello del 2020, si trasmette in maniera immensamente più efficace via aerosol e questo è evidente anche all’osservazione empirica. Possiamo dimenticarci il distanziamento, servono aerazione, filtrazione dell’aria, mascherine al chiuso. E soprattutto vaccini.
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) October 22, 2021
“Il motivo è dovuto al fatto che questo virus ormai si trasmette principalmente per aerosol e all’aperto questo tipo di trasmissione è drasticamente abbattuta”. “Molti si chiedono perché alle manifestazioni di non vaccinati senza mascherine non segue un netto aumento dei casi”, sottolinea il docente.