Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Non mangiateli”. Ritiro immediato per il prodotto: la nota del Ministero della Salute

  • Italia
tomino

Rischio Salmonella, il prodotto è stato ritirato dal mercato. L’allarme sulla pagina del Ministero della Salute che raccomanda di non consumare i prodotti e restituirli al punto d’acquisto. Gli effetti della Salmonella possono essere da semplici a molto complessi. Quando l’intestino è colpito dall’infezione, i sintomi di solito esordiscono 12-48 ore dopo l’ingestione dei batteri. Si presentano nausea e dolore addominale crampiforme, subito seguiti da diarrea acquosa, febbre e vomito.


I sintomi da Salmonella si risolvono in 1-4 giorni. In alcuni casi, i sintomi sono più gravi e durano a lungo. Molto tempo dopo la scomparsa dei sintomi, alcuni soggetti continuano a eliminare i batteri nelle feci. Tali individui vengono chiamati portatori. Circa il 10-30% degli adulti sviluppa un’ artrite reattiva settimane o mesi dopo la scomparsa della diarrea.

Leggi: Prodotti alimentari ritirati dal mercato: “Rischio contaminazione”


Rischio Salmonella, tomino ritirato dal mercato


Questo disturbo causa dolore e gonfiore, solitamente nelle anche, nelle ginocchia e nel tendine di Achille (che collega l’osso del tallone al muscolo del polpaccio). Se si sviluppa batteriemia e l’infezione si diffonde possono presentarsi altri sintomi. Per esempio, in caso di infezione a un osso, l’area sovrastante è spesso dolorabile o dolente. In caso di infezione delle valvole cardiache, può sopravvenire respiro affannoso. Se l’aorta è infettata, si prova dolore anche alla schiena e all’addome.


Ad essere ritirato dal mercato ‘Il tomino del boscaiolo‘ del Caseificio Longo ma “l’allerta ha riguardato anche altri prodotti dello stesso lotto venduti con marchio diverso”. I tomini interessati dall’ultimo ritiro sono prodotti dall’azienda Caseificio Longo Srl, nello stabilimento di Rivarolo Canavese (Torino). “E sono venduti in formati da 540 grammi e un chilo, con il numero di lotto 1074 e la data di scadenza 27/04/2023”.


Scrive Skytg 24 come: “Nei giorni scorsi le catene Penny Market, Esselunga, Bennet, Il Gigante, Carrefour, Prix, Coop e Tigros avevano segnalato il richiamo dello stesso lotto di tomini, venduto con i marchi Cuor di Terra, Caseificio Longo, Il Nonno Casaro, Percorsi di Gusto Primia, Fior Fiore Coop e Terre d’Italia”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure