Scene di panico poco fuori Milano. Alcuni camion sono dati alle fiamme sull’autostrada per un colpo a un furgone portavalori: è successo sull’A1, all’altezza di Lodi. Autostrade per l’Italia comunica che “tra Lodi e Piacenza nord, in entrambe le direzioni, disposta la chiusura del tratto e al suo interno il traffico è bloccato, con code, per il tentativo di furto a un furgone portavalori al km 35”. I veicoli sono stati incendiati da alcuni rapinatori con lo scopo di bloccare il traffico e assaltare un furgone portavalori. Il colpo, fa sapere la Polizia stradale le cui pattuglie sono intervenute in massa, è però fallito. Ma l’azione dei rapinatori ha provocato code ancora molto significative. Disagi in tutta la zona, mentre i rapinatori si sono dileguati.
(Cronaca e disagi dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/11/111337244-86fee057-9a15-475b-b6dc-6200f55e0ebd.jpg?x87950)
Una banda composta da almeno tre uomini armati ha assaltato intorno alle 6 del mattino un furgone portavalori, seminando il caos sulla A1. Secondo quanto si apprende, la banda ha agito intorno alle 6,40 al chilometro 34 della Milano-Bologna, all’altezza di Lodi. I malviventi hanno seminato chiodi sulla carreggiata e hanno dato fuoco a due mezzi pesanti, poi messi di traverso per bloccare il furgone. La rapina è fallita: il furgone portavalori della ditta ‘Battistolli’ è riuscito a raggiungere Milano, mentre due auto della scorta sono rimaste paralizzate dai chiodi. I banditi sono fuggiti a bordo di un’auto nera. L’autostrada A1 è bloccata. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 7 per spegnere i veicoli in fiamme, mentre l’autostrada intanto veniva chiusa. Autostrade per l’Italia dal suo sito consiglia “in alternativa per chi viaggia verso Bologna dopo l’uscita obbligatoria a Lodi, dove si sono formate code, si può percorrere la statale 9 via Emilia e il rientro in autostrada può essere effettuato al casello di Piacenza sud o Piacenza ovest sulla A21. Per chi è diretto a Milano e si trova nella zona di Bologna può utilizzare la A22 del Brennero e poi la A4 verso Milano”.