Oltre vent’anni di moda in un’esposizione che restituisce le atmosfere e gli stili di un periodo che ha contribuito in modo straordinario a definire il carattere italiano a livello internazionale. Dalle Sorelle Fontana a Fendi, da Schubert, Germana Marucelli, Mila Schön a Sarli e Simonetta, da Capucci a Gattinoni, Valentino e Galitzine per ricostruire una galassia dove i diversi protagonisti prendono forma e risalto attraverso abiti iconici, immagini, filmati e in dialogo con opere d’arte. La mostra, Bellezza, sarà ospitata dal 2 dicembre 2014 al 3 maggio, al Maxxi di Roma e curata da Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/11/moda.jpg?x87950)
A sottolineare la complicità tra arte e moda che ha profondamente segnato quegli anni, in mostra opere di Lucio Fontana, Alberto Burri, Paolo Scheggi e Massimo Campigli, e ancora Carla Accardi e Giuseppe Capogrossi, testimonianza della sperimentazione e della grande vitalità creativa di un’epoca eccezionale.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/11/moda2.jpg?x87950)
In mostra anche le creazioni di Bulgari, il gioielliere italiano più celebre nel mondo, con una selezione di pezzi unici di grande sperimentazione e innovazione stilistica. Nell’ambito del ricco allestimento, sarà proiettato anche un documentario sulla rassegna, realizzato da un gruppo di studenti della scuola di cinema della Rufa.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/11/moda3.jpg?x87950)