Dramma a Moncalieri, dove un’ex sciatrice olimpionica ha sparato contro il vicino di casa. L’ottantacinquenne ha sparato quattro colpi di pistola all’addome e a un braccio del vicino di casa, Stefano Milanese, ingegnere di 50 anni, ferendolo gravemente. Il fatto è successo intorno alle 14,30 sulla collina di Moncalieri, in provincia di Torino, dove vivono sia la donna che l’uomo.
L’ex sportiva italiana vive in strada Cantamerla 8, mentre l’uomo ferito al civico 7. Secondo quanto riporta il quotidiano La Stampa, all’origine dell’aggressione armata ci sarebbe una lite per problemi di vicinato che si protraggono da tempo. Cosa abbia scatenato la furia della donna è ancora da capire.
“Morti dopo la colazione”. Luigi e Marisa trovati senza vita in casa, la terribile scoperta
L’ex sciatrice olimpica Vera Schenone spara al vicino di casa a Moncalieri: è gravissimo
I carabinieri stanno indagando per capire cosa è successo negli attimi precedenti alla sparatoria, avvenuta in una via laterale di strada Torino, zona Boccia D’Oro, quasi al confine con Torino, poco oltre corso Moncalieri. Vera Schenone, ex sciatrice olimpica, è uscita da casa sua con la pistola in pugno e ha raggiunto la villa accanto dove abita l’uomo finito all’ospedale.
Una volta entrata dall’ingresso principale, la cui porta era aperta per il passaggio dei muratori che stanno lavorando alla ristrutturazione della casa, ha sparato contro il vicino di casa che ora è ricoverato all’ospedale delle Molinette in condizioni gravissime. Secondo quanto ricostruisce il quotidiano La Stampa la prognosi è riservata. A casa della donna c’erano il marito e il figlio, mentre in casa della vittima c’era la compagna, poi sentita come testimone in caserma.
Vera Schenone, nata a Torino nel 1940, a soli 15 anni ha partecipato alle Olimpiadi invernali di Cortina d’Ampezzo del 1956, risultando la più giovane atleta della delegazione italiana. In quell’edizione delle Olimpiadi, ha gareggiato in tre specialità: discesa libera, slalom e slalom gigante.
Nella discesa libera ha ottenuto il 36° posto con il tempo di 1’59″2, nello slalom è arrivata 29ª con 2’37″2, mentre nello slalom gigante non è riuscita a concludere la gara. A livello nazionale, ha vinto sei titoli italiani: due nella discesa libera (1956 e 1957), tre nello slalom (1956, 1957 e 1960) e uno nello slalom gigante (1956).