Italia divisa tra caldo torrido e maltempo, ma dal fine settimana cambia tutto: in arrivo piogge intense, precipitazioni e crollo termico. Così mentre la Romagna continua a leccarsi le ferite dopo il nubifragio dei giorni scorsi. “È la terza volta che siamo alluvionati nel giro di un anno e mezzo, il cambiamento climatico qui a Faenza ha voluto provare che è in corso”, spiegavano i residenti il giorno dopo il dramma.
>>“5 figlie non hanno più la mamma”. Alice muore a 33 anni: voleva vedersi più bella, poi la tragedia
“Per la terza volta è successo di nuovo, non pensavo che arrivasse ancora questa tragedia. C’è tanta tristezza, io ho lasciato casa cercando di portar via più cose possibili. Non me la sono sentito di restare in zona”, raccontava un testimone.
Previsioni meteo, Italia spaccata in due: domenica torna il freddo
“È stato un incubo, non si riesce più a dormire, le notizie sono sempre bruttissime. Non ce la facciamo più”, ripeteva una donna. Le previsioni parlano di un repentino peggioramento da sabato, mentre per ora l’Italia resta spaccata in due. Da oggi inizieranno le piogge sulla Liguria di Levante e parte della Pianura Padana, specie a nord del fiume Po.
Al Sud, invece, temperature anche oltre i 30 gradi: 32°C a Siracusa e Catania, 30°C anche in Puglia, Calabria, Sardegna, 28°C tra Ascoli Piceno, Chieti e Matera con la Capitale che toccherà i 27°C. Domani, venerdì 27 settembre, al nord ancora piogge e grandinate mentre al Sud il termometro raggiungerà la temperatura di 34°C all’ombra, Roma toccherà i 28°C.
La situazione però cambierà tra sabato e domenica. I venti freschi dai quadranti settentrionali faranno calare le temperature su tutta l’Italia, in modo più sensibile al Sud, anche di 10°C, mentre si si intravede anche l’arrivo di un’altra intensa perturbazione al Nord tra il 3 e il 4 di ottobre.