Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Pioggia, scirocco e freddo russo: attenti al weekend “shizofrenico”

L’ultimo week end di novembre sarà condizionato dalla pioggia, ma le temperature resterano miti. Se da una parte infatti l’alta pressione sembra destinata a indebolirsi, dall’altra le temperature continuano a rimanere decisamente al di sopra della media stagionale. Le aree maggiormente interessate da un peggioramento delle condizioni meteo sono la Toscana e il Nor Ovest della penisola, con temporali e rovesci che sono tornati a interessare la Liguria. Tra mercoledì e giovedì una perturbazione non intensa è destinata ad attraversare l’Italia e a farsi vedere soprattutto sul versante tirrenico. Per venerdì 28, invece, è previsto un miglioramento graduale al Centro Sud, mentre al Nord piogge e rovesci dovrebbero ancora persistere.

(continua dopo la foto)


Sabato 29 nubi diffuse e piogge sul Piemonte, localmente sulla Liguria, addensamenti e locali piogge anche sull’Emilia-Romagna, sulla Venezia Giulia e coste del Triveneto, altrove tempo asciutto e  più ampiamente soleggiato, specie al mattino, salvo piovaschi sui settori ionici. In giornata, tendenza all’intensificazione della nuvolosità un po’ ovunque al centro-sud ma scarse fenomeni o solo qualche piovasco debole, nella sera-notte, su Toscana e aree orientali. Nel weekend, intanto, lo scirocco imperverserà furioso con venti intensi in tutt’Italia e mareggiate sulle coste esposte a sud/est. Le temperature saliranno fino ad oltre 10 gradi oltre le medie del periodo: il picco del caldo sarà domenica 30 novembre, quando arriveranno nuclei d’aria caldissimi direttamente dal cuore del deserto del Sahara. Ma il caldo anomalo è destinato a finire il giorno dopo: arriverà il 1 dicembre l’inverno metereologico, con una perturbazione che porterà il primo vero grande freddo in Italia.

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure