Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Per fare carriera accettate di fare sesso con il capo.” Il folle consiglio alle donne…

  • Italia

 

Impegnarsi nella vita e nel lavoro per il massimo del risultato e delle soddisfazioni. Tutto normale per chi ha una visione di vita basata sul merito. Ma non tutti – a dirversi settori e livelli – la pensano così e questo è parecchio noto. Un esempio è la dottoressa Gabrielle McMullin, chirurga vascolare australiana e una delle più famose nel suo campo. Perché secondo lei c’è bisogno di qualcosa in più. Ed ecco cosa: “Se volete fare carriera – ha consigliato alle giovani studentesse – dovete essere disposte ad acconsentire anche a qualche richiesta sessuale”. Il suggerimento, “ironico” a suo dire, ha scatenato pesanti critiche sia in rete sia da parte di organizzazioni che combattono per i diritti delle donne. La McMullin aveva appena terminato l’evento di presentazione del suo nuovo libro “Pathways to Gender Equality: The Role of Merit and Quotas”, quando è stata intervistata dalla radio dell’Abc. Ai microfoni ha spiegato che un modo che le donne hanno per arrivare al successo è sicuramente quello di accettare di fare sesso con “i piani alti”. Secondo la dottoressa, il sessismo è talmente diffuso tra i suoi colleghi che le nuove leve farebbero meglio ad accettare le avance sessuali, anche quando non volute, perché parlarne e rivelarle non farebbe altro che sporcare la loro reputazione.

(continua dopo la foto)

 


Prima dell’uscita infelice, la McMullin ha raccontato la storia di Caroline Tan, una giovane dottoressa, vittima di violenza sessuale da parte del chirurgo che la supervisionava, che è riuscita a vincere la causa contro di lui nel 2008. Secondo la McMullin, lamentarsi dei “superiori” è la cosa peggiore che uno specializzando o uno stagista possa fare. “Nonostante la vittoria in tribunale, non è riuscita a ottenere il posto. La sua carriera è stata rovinata per colpa di questo uomo che ha chiesto di fare sesso una sola notte. Realisticamente avrebbe fatto meglio ad accettare”.

Donne e lavoro, 5 consigli (seri) per chiedere l’aumento di stipendio

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure