Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ha avuto due crisi”. Papa Francesco, il comunicato ufficiale del Vaticano: le sue condizioni

  • Italia

Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli, ha avuto due episodi di insufficienza respiratoria acuta, come riportato nell’ultimo bollettino medico diffuso in serata. “Nel pomeriggio è stata ripresa la ventilazione meccanica”, si legge nella nota ufficiale sulle condizioni di salute del Pontefice.

>>“La prova che sta giocando sporco”. Grande Fratello, Zeudi incastrata: settimane di scintille nella casa e ora esce questo

Secondo gli aggiornamenti forniti dai medici, il Papa ha vissuto una giornata complessa, ma è rimasto vigile, orientato e collaborativo. La situazione viene monitorata costantemente e la prognosi resta riservata.


Papa Francesco, bollettino 3 marzo 2025

Nel dettaglio, il comunicato medico ha spiegato che la difficoltà respiratoria è stata causata da un importante accumulo di muco endobronchiale, che ha provocato un broncospasmo. Per gestire la situazione, il Papa è stato sottoposto a due broncoscopie con aspirazione di abbondanti secrezioni.

Nel pomeriggio, i medici hanno deciso di riprendere la ventilazione meccanica non invasiva, una misura ritenuta necessaria per aiutarlo nella respirazione.

Nonostante le difficoltà, il Pontefice ha mantenuto la lucidità e la capacità di interagire con il personale sanitario. Tuttavia, il quadro clinico rimane delicato, e le prossime ore saranno fondamentali per valutare l’evoluzione delle sue condizioni.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure