Un botto improvviso, del tutto simile ad uno scoppio. Sono queste le prime informazioni che arrivano da Orio al Serio, Bergamo, dove un aereo Ryanair proveniente da Barcellona è stato vittima di un sinistro. La pista è momentaneamente bloccata ed i voli in arrivo cancellati, lo scalo dovrebbe tornare alla piena funzionalità intorno alle 17. L’incidente si è verificato stamani intorno alle 8.40, ben 450 metri di pista sarebbero stati danneggiati.
Racconta il Corriere dalla Sera come, fortunatamente: “equipaggio e passeggeri, assicurano dalla Sacbo, i gestori dello scalo, non hanno corso rischi. Ma l’aereo è rimasto fermo in pista, in attesa di essere rimosso, bloccando tutto il movimento di voli in partenza e in arrivo (questi ultimi sono stati dirottati verso altri scali). Sono intervenuti i vigili del fuoco per messa in sicurezza”.
Milano, esplode pneumatico sul volo Ryanair in fase di atterraggio
Fortunatamente, l’incidente è avvenuto dopo che tutti i 162 passeggeri e i 6 membri dell’equipaggio erano già scesi dall’aereo in sicurezza. L’esplosione si è verificata mentre l’aeromobile stava rullando per uscire dalla pista. A provocare il sinistro lo scoppio di uno pneumatico in fase di atterraggio.
Sacbo ha spiegato che la riapertura è prevista per le 17, precisando poi: “a causa di un aeromobile fermo in pista per problemi tecnici, l’operatività è sospesa. I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura”.
Orio al Serio ist der kleine Flughafen der Provinz Bergamo. Jeder, der im Norden der Lombardei wohnt, kennt ihn. Zur Zeit hat sich dort ein Unfall ereignet. Einem Flugzeug der RYANAIR ist nach der Landung ein Reifen geplatzt. 😬 https://t.co/R7TWn3enAV
— 🆁🅰🅻🅵 🥷🏻 🇺🇦 (@ralf_kowollik) October 1, 2024
Il velivolo Ryanair, dopo lo scoppio del pneumatico, ha creato sulla pista un solco lungo 450 metri che deve essere riparato. Non un solco particolarmente profondo: al massimo un paio di centimetri. Abbastanza, però, per complicare i lavori di ripristino.