Al lavoro gli speleosub dei vigili del fuoco, da ore sul luogo del naufragio del veliero britannico avvenuto all’alba di ieri dopo la tromba d’aria a Porticello, Palermo. Sono sei i dispersi del Bayesian, la barca affondata per il maltempo: tra loro anche il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer con la moglie. Disperso anche Mike Lynch, il tycoon britannico, fondatore della Autonomy, la figlia diciottenne Hannah, il legale di Lynch, Chris Morvillo e Nada Morvillo.
I sommozzatori stanno raggiungendo a turno la profondità di 49 metri, dove si trova lo scafo, due alla volta per 12 minuti a squadra, per poi risalire. “Il veliero è adagiato sul fondo su un fianco, appare integro e senza squarci”. Così l’ispettore del Nucleo sommozzatori dei Vigili del fuoco di Palermo Marco Tilotta parlando delle ricerche dei dispersi. “Il nostro obiettivo primario è riuscire a penetrare nella imbarcazione, ma non sarà semplice vista la profondità a 50 metri”.
![bayesian ultima foto prima naufragio](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2024/08/ultima-foto-bayesan-barca-affondata1-1.jpg?x95137)
Naufragio Bayesian, l’ultima foto pubblicata sui social è di Ayala Ronald
In queste ore il Daily Mail ha pubblicato l’ultima tragica foto scattata a bordo dello yacht: un’immagine di un tramonto sereno e di acque calme pubblicata poche ore prima dell’affondamento dell’imbarcazione. La foto è stata scattata da una degli ospiti, Ayla Ronald, che l’ha condivisa sulla sua storia di Instagram la sera prima che una violenta tempesta affondasse lo yacht di lusso al largo delle coste siciliane.
![bayesian ultima foto prima naufragio](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2024/08/ultima-foto-bayesan-barca-affondata4-1.jpg?x95137)
L’avvocatessa, socia senior di Clifford Chance, fa parte del team legale di Mike Lynch. “Ho mandato messaggi a mia figlia… Mi ha detto solo che ci sono dei decessi e che lei e il suo compagno sono vivi”, ha detto il padre della 34enne. Il signor Ronald ha detto che anche che sua figlia è una velista appassionata. “Ha appena superato la prova di capitano qualche mese fa in Grecia. Non è una velista attiva, ma le piace”, ha detto al Telegraph.
![bayesian ultima foto prima naufragio](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2024/08/ultima-foto-bayesan-barca-affondata3-1.jpg?x95137)
![bayesian ultima foto prima naufragio](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2024/08/ultima-foto-bayesan-barca-affondata5-1.jpg?x95137)
Il corpo dell’unica vittima del naufragio ritrovata fino a questo momento è del cuoco di bordo. Si tratta di un canadese ma con passaporto dell’Antigua. A riconoscerlo sono stati ieri gli altri membri dell’equipaggio superstiti. A recuperare il corpo sono stati i sommozzatori dei vigili del fuoco.
L’imbarcazione si trova a una profondità di circa 49 metri e a mezzo miglio dalla costa di Porticello. La Procura di Termini Imerese ha intanto aperto un’inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio. Le indagini sono condotte dalla Guardia costiera di Porticello.