Importante avviso dal ministero della salute, infatti un lotto di prosciutto è stato subito ritirato dal mercato. Dopo accurate indagini, è infatti stato scoperto qualcosa di negativo e per precauzione tutti i consumatori che hanno già acquistato questo prodotto sono stati invitati a non consumarlo. Bisognerebbe riportarlo nel punto vendita in cui è stato comprato.
Il lotto di prosciutto in questione è stato ritirato dal mercato per prevenire eventuali problemi di salute ai consumatori. Il richiamo è presente appunto sul sito del ministero della salute, che ha subito diramato questa comunicazione. E sono stati forniti tutti i dettagli relativi al lotto, alla marca e al motivo del ritiro dai supermercati.
Leggi anche: Formaggio Grana richiamato dai supermercati italiani: marca, lotto e motivi del ritiro
Lotto di prosciutto ritirato: il motivo
Entrando nei dettagli, il lotto di prosciutto crudo ritirato è quello a confezioni col marchio Sisa. Il marchio dell’azienda è ITS2Q20CE, la cui produzione avviene a Caivano (Napoli). Si tratta delle confezioni da 100 grammi del lotto 341 con data di scadenza fissata al 28 ottobre 2024. C’è infatti il rischio di conseguenze per la salute, in caso di consumazione.
L’allerta alimentare per il prosciutto crudo in questione è relativa alla possibile presenza del batterio Listeria. Il rischio è che possa sopraggiungere la listeriosi, un’infezione da cibo contaminato. Il sito Fanpage ha ricordato che “la listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione, e nei casi più gravi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie”.
Questa la nota ufficiale del ministero: “Si avvisano i consumatori di non consumare il prodotto e di riportarlo presso il punto vendita, in cui è stato acquistato. Il richiamo interessa esclusivamente l’articolo e il lotto rappresentati”.