Ancora un weekend all’insegna del maltempo. Secondo le previsioni, infatti, piogge, temporali e neve sui rilievi si abbatteranno tra sabato 21 e domenica 22 . Il ciclone che in queste ore sta colpendo l’estremo Sud con piogge torrenziali tra Calabria jonica, Sicilia e Sardegna meridionale si intensificherà ulteriormente tra stasera e domani, e continuerà a provocare maltempo residuo fino a giovedì mattina. Una tregua molto breve, che proseguirà venerdì 20 febbraio con bel tempo al centro-sud ma i primi annuvolamenti al nord e nel pomeriggio anche tra le due isole maggiori, in vista del nuovo brusco peggioramento atteso nel fine settimana. Proprio sabato 21, infatti, inizierà il nuovo peggioramento che colpirà inizialmente in modo moderato il nord per poi intensificarsi tra domenica e lunedì.
(Continua a leggere dopo la foto)
Sabato 21: una nuova perturbazione porterà pioggia al nord e tempo molto variabile al centro-sud. Possibili nevicate anche sui rilievi. Anche le temperature varieranno molto. Sulle coste avremo giornate fresche con temperature dai 6 ai 13 gradi, nell’entroterra invece si scenderà sotto lo zero nelle minime e non si supereranno gli 8 gradi di massima.
Domenica 22: la pioggia si sposta verso sud e colpirà al mattino indistintamente dalle Marche in giù, mentre al pomeriggio la perturbazione si sposterà verso est, portando sole sull’area tirrenica e ancora pioggia su quella adriatica. Al nord invece tornerà il sole. Temperature minime tra 1 e 6 gradi al nord e al centro, qualche grado in più al Sud; massime invece più alte al nord dove avremo anche 12-13 gradi, mentre al centro-sud rimarremo intorno ai 10-11 gradi.